How to help the worker you suspect is harassed- COME AIUTARE IL LAVORATORE CHE SI SOSPETTA CHE VENGA MOLESTATO
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How to help the worker you suspect is harassed
Harassed persons need that you listen to their story. © Colourbox
a) Listen
It is important that the person exposed to conflict or harassment, is
heard. It is necessary to set aside time for workers who come to
you with this type of issue. These cases are often long-lasting and
complex. It can mean that if someone starts to tell you about such
situations and you do not have the time just then, you should invite
the worker/patient back for a second conversation to make sure to
have enough time. The employee should be encouraged to bring
some detailed examples of what he or she has experienced. The
person may be stressed and therefore the presentation may be
incoherent, but being listened to in an accepting way will often
help the person to settle and enable them to present their
experiences more clearly.
b) More information is needed
Even though you trust the information given by the person
harassed, you cannot conclude that harassment has taken place by
speaking to only one person. There are always two sides to a case
and to determine that harassment in fact has taken place, demands
also information from others (so called contradiction). The
harassed worker should be informed about this, and asked to find
persons that can confirm the situations he or she has experienced.
In some situations this is difficult, and other types of evidence
must be found, such as letters, e-mails, sms etc.
TRADUZIONE
COME AIUTARE IL LAVORATORE CHE SI SOSPETTA CHE VENGA
MOLESTATO
Le persone molestate hanno bisogno che
tu ascolti la loro storia
a)
Ascoltare
E’ importante che la persona
esposta al conflitto o alle molestie
venga ascoltata. E’ necessario trovare i tempo per i lavoratori
che vengono da te con questo tipo di problema. Questi casi
spesso durano a lungo e
sono complessi. Può voler dire che se
qualcuno inizia a parlarti di tali situazioni e tu non hai tempo
proprio
in quel momento, dovresti invitare il lavoratore/paziente
a ritornare per una
seconda conversazione quando sei sicuro di
avere abbastanza tempo per
ascoltarlo. I dipendenti dovrebbero
essere incoraggiati a portare con sé alcuni
esempi dettagliati di
ciò che è loro successo. La persona può essere stressata
così la
presentazione può essere incoerente, ma se viene ascoltata in
modo
accogliente aiuterà spesso la gente a definire la cosa e a
renderla capace di
presentare il proprio accaduto in modo più
chiaro.
b)
Sono necessarie più informazioni
Anche se ci si fida delle informazioni date dalla persona
vittima di
molestie, non si può concludere che le molestie siano avvenute
perché riferite da una sola persona. Ci sono sempre due lati della
medaglia e
per stabilire se effettivamente le molestie siano
avvenute, bisogna richiedere
informazioni anche da altri ( la così
detta contraddizione). Il dipendente
molestato ne dovrebbe essere
informato e gli dovrebbe esser chiesto di trovare
delle persone che
possano confermare le situazioni che ha vissuto. In alcune
situazioni ciò non è difficile ed altri tipi di prove devono essere
trovate
come lettere, e-mail, sms, ecc…
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