Passa ai contenuti principali

PREDISPOSIZIONI AD ESSERE UN PENDOLARE. PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                                 www.translationss.com


PREDISPOSIZIONI ALLA MOBILITA'
Articolo tratto da 'iga-Report'





 Presupposto per poter essere un pendolare è quello di godere di buona salute. Inoltre, i valori e gli atteggiamenti personali giocano un ruolo importante, ad esempio,  se un pendolare è sensibile al tempo o aperto a nuove idee o se orientato alla carriera o alla famiglia e quali capacità di mobilità ha a disposizione. Quando tali capacità di mobilità, in particolare, quelle di gestione del tempo, sono scarsamente sviluppate, l'impatto negativo è particolarmente forte.

La capacità di mobilità dovrebbe diventare sempre più il punto focale per i dipendenti come per le aziende, al fine di incoraggiare l'organizzazione consapevole della mobilità.

I dipendenti devono essere supportati nel conciliare le esigenze di lavoro, di mobilità e di vita privata di tutti i giorni (vedi Ducki, 2011, Schneider et al, 2010).


TESTO ORIGINALE :


Persönliche Dispositionen

 Ein gewisser Grad an Gesundheit ist Voraussetzung dafür, überhaupt mobil sein zu können. Darüber hinaus spielen die persönlichen Werte und Einstellungen eine Rolle, z. B. wie zeitsensibel man ist, ob man offen ist für Neues, ob man eher familien- oder karriereorientiert ist und welche Mobilitätskompetenzen vorhanden sind. Wenn die Mobilitätskompetenzen, insbesondere Zeitmanagementfähigkeiten, gering entwickelt sind, ist der negative Effekt besonders stark ausgeprägt. Mobilitätskompetenzen sollten sowohl bei den Mitarbeiterinnen und Mitarbeitern als auch den Unternehmen verstärkt in den Fokus rücken, um die bewusste Gestaltung der Mobilität anzuregen. Die Beschäftigten sollten dabei unterstützt werden, die Anforderungen von Arbeit, Mobilität und privatem Alltag in Einklang bringen zu können (vgl. Ducki, 2011; Schneider et. al, 2010). 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...