Passa ai contenuti principali

FATTORI CHE INFLUENZANO LA MOBILITA' DEL PENDOLARE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                                 www.translationss.com


Stress da pendolare

Lo stress cronico del pendolare ha un effetto negativo sulla salute: ecco alcune conseguenze fisiche secondo l' 'iga-Report' :


                                                                    nervosismo 


 irritabilità, 

affaticamento, 

disturbi al sonno,

problemi intestinali 

ipertensione 

Ma le conseguenze più pericolose sono la depressione o il fenomeno del burnout, se lo stress si protrae a lungo. In queste situazioni, l'attività fisica tende a diminuire o viene fatto poco esercizio. 

In situazioni fortemente stressanti, molti pendolari tendono a :
 fumare di più

 bere più alcolici 

 ricorrere a farmaci o a droghe illegali


 Sperano, in questo modo, di aumentare le loro prestazioni fisiche o mentali. Ma se trovano soltanto un po' di sollievo a breve termine, a lungo termine, pagano con la propria salute.




FATTORI CHE INFLUENZANO LA MOBILITA' DEL PENDOLARE
Articolo tratto da iga-Report

Nei suoi effetti, la mobilità non può essere considerata indipendente da altri aspetti. Esistono numerosi fattori che determinano la probabilità che si verifichino le possibili conseguenze negative sopra descritte. Oltre alle condizioni dell’effettiva mobilità, hanno una grande influenza le disposizioni personali e la situazione professionale e privata (vedi Ducki, 2010, Otto, 2004, Schneider et al., 2010).



2.2 Einflussfaktoren auf die Folgen der Mobilität

Mobilität lässt sich in ihren Wirkungen nicht unabhängig von weiteren Aspekten betrachten. Es gibt eine Reihe von Einflussfaktoren, von denen die Wahrscheinlichkeit abhängt, dass die oben beschriebenen möglichen negativen Folgen eintreten. Neben den Bedingungen der eigentlichen Mobilität haben die persönlichen Dispositionen sowie die berufliche und private Situation einen großen Einfluss (vgl. Ducki, 2010; Otto, 2004; Schneider et al., 2010).

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...