Passa ai contenuti principali

PENDOLARI E SITUAZIONE LAVORATIVA FAVOREVOLE. PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                      www.translationss.com


Situazione lavorativa e stress da pendolare (I parte)
Articolo tratto da 'iga-Report'



Oltre alla mobilità stessa che il pendolare è costretto a vivere ogni giorno, devono essere considerate le :


attività lavorative effettive, 

le strutture 

la cultura organizzativa,

i processi 

i tempi di lavoro.

La letteratura di ricerca mostra che le normative sull'orario di lavoro sono molto importanti. In particolare, per ridurre lo stress ai pendolari di lunga distanza e settimanali, può essere utile rendere flessibile l'orario di lavoro, sotto forma di orari flessibili o più lunghi, ma con un numero inferiore di giorni lavorativi settimanali. Con una maggiore flessibilità e autodeterminazione dell'orario di lavoro, si può giungere ad un  migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

TESTO ORIGINALE :


Berufliche Situation

 Neben der Mobilität selbst sind auch die eigentlichen Arbeitstätigkeiten, die Organisationsstrukturen und -kulturen sowie die Arbeitsprozesse und -zeiten zu betrachten. Aus der Forschungsliteratur geht hervor, dass Arbeitszeitregelungen eine hohe Bedeutung haben. Insbesondere zur Reduzierung der Belastungen bei Fern- und Wochenpendlern kann die Flexibilisierung der Arbeitszeiten dienen – sei es in Form von Gleitzeit oder durch längere, aber weniger Arbeitstage pro Woche. Durch eine größere Flexibilität und Selbstbestimmtheit der Arbeitszeiten kann es zu einer besseren Vereinbarkeit von Beruf und Familie kommen. 

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.