Passa ai contenuti principali

ANCHE IL PENDOLARISMO HA LE SUE CONDIZIONI ! PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                                         www.transaltionss.com


Aspetti positivi e negativi della mobilità o del pendolarismo (I parte)

Articolo tratto da 'iga-Report'



Fattori importanti, oltre al tipo e all'intensità della mobilità, sono la libera scelta e la convinzione, vale a dire se la mobilità stessa è scelta e ben voluta e se ne sono intravisti anche i vantaggi.

Il grado della convinzione della mobilità incide sulle conseguenze per la salute. Le conseguenze più negative sono da aspettarsi quando la mobilità viene vissuta come una costrizione; ad esempio, perché non esiste un'offerta di lavoro adeguata vicino a dove si vive o se un appartamento vicino al posto di lavoro è troppo costoso.

Un aumento del rischio di strass può già essere visto quando la mobilità è vissuta come una necessità. D'altra parte, la visione della mobilità come un'opportunità, ad esempio, per la carriera, può portare ad azzerare le sue conseguenze negative sulla salute (vedi Rüger, 2010).


TESTO ORIGINALE :


 Bedingungen der Mobilität


Wichtige Faktoren neben der Mobilitätsform und -intensität sind die Freiwilligkeit und Selbstbestimmtheit, also ob die Mobilität selbst gewählt und gestaltbar ist, und ob auch Vorteile darin gesehen werden. Das Ausmaß der Selbstbestimmtheit der Mobilitätsform entscheidet bei allen Mobilitätsformen mit über die gesundheitlichen Folgen. Die stärksten negativen Folgen sind zu erwarten, wenn die Mobilität als Zwang erlebt wird, z. B. weil es kein passendes Stellenangebot in Wohnortnähe gibt oder eine Wohnung in der Nähe des Arbeitsplatzes zu teuer ist. Ein Anstieg der Belastungsrisiken ist bereits dann zu sehen, wenn die Mobilität als Notwendigkeit angesehen wird. Die Auffassung von Mobilität als Chance, beispielsweise für die Karriere, kann die negativen Gesundheitsfolgen andererseits auch ganz zum Verschwinden bringen (vgl. Rüger, 2010). 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...