Passa ai contenuti principali

PENDOLARI CHE LAVORANO NEL MEZZO DI TRASPORTO : NE VALE VERAMENTE LA PENA ? PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                             www.transaltionss.com


PENDOLARI CHE LAVORANO NEL MEZZO DI TRASPORTO: NE VALE LA PENA ?
Citazioni tratte da iga-Report





Lo scorso 23 marzo, la Germania ha pubblicato un'indagine sui pendolari : il pendolarismo, se dura per più di 40 Km al giorno, ammala la mente (vedi articolo del 28 marzo 2018).

Ma cosa succede esattamente a quei pendolari che quando sono in treno aprono il computer portatile ed iniziano a lavorare ?

Ecco cosa dice il rapporto condotto dalla Germania col titolo di iga-Report :

'Ambienti di lavoro sfavorevoli o mal progettati possono portare a comportamenti scorretti e ad una postura forzata. Se mancano scrivanie o materiali simili, il lavoro - di solito sul laptop – viene svolto a mano libera o su aree di superficie inadatte, come, ad esempio, sul sedile del passeggero (vedi Bretschneider-Hagemes, 2011, Input Consulting, 2002, 2003).'


Quindi si arriva ad uno stress ergonomico e si rientra nella categoria del lavoro mobile, come riferisce il rapporto : 


'Un ulteriore stress ergonomico si trova spesso nel lavoro mobile, in quanto il lavoro non viene eseguito in un luogo di lavoro fisso, ma in luoghi diversi o sul sito del cliente.'


Inoltre,

'Se lo stress dura più a lungo, ne possono conseguire varie malattie.'


Quindi, il rapporto si conclude affermando che il lavoro più ergonomicamente sano si trova proprio nella ditta in cui il pendolare opera:

 'A ciò si aggiunge l'autonomia del luogo di lavoro dei lavoratori mobili rispetto ad un ambiente di lavoro ergonomicamente sano perchè garantito da luoghi fissi dell'organizzazione. Il lavoro mobile è spesso associato a un grande sforzo fisico per via dell'ambiente di lavoro mobile e richiede anche una maggiore responsabilità da parte del personale (vedi Input Consulting, 2003).'

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...