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TESTO ORIGINALE :
PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE
Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.
I dipendenti più giovani tendono ad affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione. D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico. Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.
La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come un gradito ponte tra lavoro e attività privata e come spazio per relax, l'informazione o lo scambio sociale. D'altra parte, una percezione negativa è più probabile.
Conseguenze più immediate sulla salute sono gli effetti fisici che dipendono dal rapporto pendolarismo-modalità di trasporto scelta. Stare seduti per molto tempo in macchina, o addirittura stare in piedi in autobus e in treno può causare ,ad esempio, tensioni muscolari, dolore alle spalle, alla testa e agli occhi, indigestione, congestione del sangue o problemi alle articolazioni. Ci si può anche aspettare che si verifichino disturbi psicosomatici, in particolare un' immuno-capacità minore dovuta allo stress e quindi, soprattutto nel trasporto pubblico, ad una maggiore esposizione alle infezioni. (vedi Häfner, 2013).
Psychische Faktoren
Eine besondere Rolle in Bezug
auf die psychischen Belastungen durch das Pendeln kommt den personenbezogenen
Faktoren zu. Tendenziell können jüngere Beschäftigte gerade mit den
körperlichen Belastungen besser umgehen, da sie hierfür über mehr Ressourcen
zur Bewältigung verfügen. Älteren Beschäftigten spricht man dagegen eine höhere
Stresstoleranz und mehr Gelassenheit im Verkehr zu. Letztlich kommt es aber auf
die individuelle Fitness und die Persönlichkeit an, wie die Pendelsituation
wahrgenommen wird. Die Bewertung kann sogar positiv oder zumindest neutral
sein, wenn die Zeit als willkommene Überbrückung zwischen Arbeitstätigkeit und
Privattätigkeit und als Raum für Entspannung, Information oder sozialen
Austausch wahrgenommen wird. Wahrscheinlicher ist hingegen eine negative
Wahrnehmung.
4.2.3
Gesundheitliche Folgen
Naheliegend sind physische Effekte, die mit dem Pendeln je nach gewähltem
Verkehrsmittel einhergehen. Langes Sitzen im Auto, Sitzen oder gar Stehen in
Bus und Bahn können u. a. zu Muskelverspannungen, Schmerzen im
Schulter-Nacken-Bereich, Kopf- und Augenschmerzen, Verdauungsbeschwerden,
Blutstauungen oder Gelenkbeschwerden führen. Auch psychosomatische Beschwerden
sind zu erwarten, insbesondere eine stressbedingt geringere Immunkompetenz und
damit, gerade in Verbindung mit einer gesteigerten Exposition in öffentlichen
Verkehrsmitteln , eine größere
Infektanfälligkeit (vgl. Häfner, 2013).
Fattori mentali
Un ruolo particolare, in relazione allo stress
psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali. I dipendenti più giovani tendono ad affrontare meglio il disagio fisico perché
hanno più risorse a loro disposizione. D'altra
parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza
allo stress ed una maggiore calma nel traffico. Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo,
da come viene percepita la situazione di essere un pendolare. La valutazione può essere anche positiva o almeno
neutra se il tempo è percepito come un gradito ponte tra lavoro e attività
privata e come spazio per relax,
l'informazione o lo scambio sociale. D'altra
parte, una percezione negativa è più probabile.
Conseguenze più immediate sulla salute sono gli effetti fisici che
dipendono dal rapporto pendolarismo-modalità di trasporto scelta. Stare seduti
per molto tempo in macchina, o
addirittura stare in piedi in autobus e in treno può causare ,ad esempio,
tensioni muscolari, dolore alle spalle, alla testa e agli occhi, indigestione,
congestione del sangue o problemi alle articolazioni. Ci si può
anche aspettare che si verifichino disturbi
psicosomatici, in particolare un' immunocapacità minore dovuta allo stress e
quindi, soprattutto nel trasporto pubblico, ad una maggiore esposizione alle
infezioni. (vedi Häfner, 2013).
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