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OCCUPATIONAL MEDICINE AND PSYCHOLOGY AT WORK: History of work design- STORIA DEL WORK DESIGN

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History of work design

video lesson by prof. Sharon Parker from Western University of Australia Business School

One question you might be wondering about is where did interest in this topic of work design come from? 




Frederick Taylor's answer to this question was scientific management. Which basically involves breaking jobs down into the smallest possible part and then specifying the exact one best way that these small tasks should be carried out. 

Taylor  also believed that workers should do the manual work, while managers should do all the mental work. So this meant managers made all the decisions and workers had very little say. 

Scientific management or Taylorism, became very popular because it meant that less skilled, and hence, cheaper workers could be employed. Training times were also faster because the tasks were so narrow. And efficiency was increased because the individual could do a single task quickly. 

And then Henry Ford came along, and Ford is the person who manufactured cars on a large scale for the first time. 

In 1910, Ford took the ideas in scientific management further, he introduced the idea of a working assembly line. Each worker is assigned a specific assembly task, and the person is stationary while the line mechanically moves and brings the sub-assemblies to the person. 

With assembly lines, it was possible to make cars faster, but there was a downside. The jobs were very, very repetitive. People had very low skill variety, and they were almost tied to the line, so their autonomy was exceptionally low. Over time, workers began to rebel against these poor job designs by going on strike or being absent from work or even sabotaging the quality of the products. 

And researchers began to observe that these poor work designs affected employees' mental and physical health. 
Interestingly, despite much evidence about the bad effects of these work designs, even today managers still have a tendency to design simplified, narrow jobs that don't give employees much decision making responsibility. It seems to be an ingrained response for many of us to design jobs that look a bit like those in Henry Ford's automobile factories. Reflect back on the result you obtained in the job design assessment. How did you design work? What choices did you make? 


TRADUZIONE


        STORIA DEL WORK DESIGN



Una domanda che può sorgere è da dove nasce l’interesse per quest’argomento di work design.

Fondamentalmente dobbiamo tornare alla rivoluzione industriale , alla fine del‘700.  A quel tempo, molta gente veniva nelle città per andare a lavorare nelle fabbriche e la domanda che nacque fu : come organizzare il lavoro ?

La risposta di Frederick Taylor a questa domanda fu il ‘management scientifico ‘che di fondo comporta la divisione del lavoro in possibili parti più piccole e poi di specificare esattamente il miglio modo di svolgere queste piccole parti.

Taylor credeva anche che i lavoratori dovessero svolgere il lavoro manuale, mentre i manager tutto quello mentale. Così questo significava che i manager prendevano tutte le decisioni e che ai lavoratori spettava ben poco da dire.

Il managemnet scientifico o taylorismo divenne molto famoso perché comportava  che lavoratori meno capaci ed anche più economici potevano essere assunti. I periodi di addestramento potevano essere anche più veloci perché i compiti erano più limitati. E l’efficienza fu aumentata perché l’individuo poteva svolgere un singolo compito in modo veloce.

E poi proseguì il discorso Henry Ford e lui fu la persona che produsse macchine su larga scala per la prima volta.
Nel 1910, Ford portò più avanti le idee di  managemnet scientifico ed introdusse l’idea di linea d’assemblaggio lavorativa. A ciascun lavoratore è assegnato uno specifico compito di assemblaggio  e la persona è fissa sempre su una posizione di lavoro mentre la linea si muove meccanicamente e porta  le parti sub-assemblate alla persona stessa.

Con le linee di assemblaggio, era possibile creare macchine più velocemente ma c’era uno svantaggio. I lavori erano molto, molto ripetitivi. La gente che lavorava aveva una bassa varietà di qualità ed era quasi sempre legata alla linea di produzione, così la loro autonomia  era eccezionalmente bassa. Nel tempo, i lavoratori iniziarono a ribellarsi contro questo infelice job design ed iniziarono a fare scioperi o a rimanere assenti dal lavoro o perfino a sabotare la qualità dei prodotti.

Ed i ricercatori iniziarono ad osservare che questi infelici job design influenzavano anche la salute fisica e mentale dei dipendenti.

E’ curioso notare che nonostante tutte queste prove che riguardano gli effetti negativi di questi job design, persino oggi i manager tendono ad organizzare  lavori semplificati, angusti che non danno al dipendente molta responsabilità a prendere decisioni. Sembra che sia una reazione radicata per molti di noi ad organizzare lavori che siano un po’ simili a quelli delle fabbriche di Harry Ford.


Rifletti di nuovo sui risultati che hai ottenuto per quanto riguarda la valutazione del job design. Come avevi organizzato il lavoro ? Che scelte avevi preso ?

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