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OCCUPATIONAL MEDICINE AND PSYCHOLOGY AT WORK : Hiring managers and opportunities - LA MEDICINA DEL LAVORO E LA PSICOLOGIA DEL LAVORO : OPPORTUNITA' PER I MANAGER NELLE ASSUNZIONI DI DIPENDENTI

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OCCUPATIONAL MEDICINE AND

PSYCHOLOGY AT WORK :

Hiring managers and opportunities
from the video 'Overqualification in Organisations' by University Western Australia Business School




Hiring managers are concerned and rightly so that overqualified employees will quit as soon as they find a better alternative. Numerous studies support this in that overqualified employees voluntarily quit their jobs. If they don't do that, they engage in counterproductive work behaviors. For example, they put little effort into their work or they day dream or fantasise instead of working. 


Engaging in such behaviors can jeopardise the careers of overqualified workers. But why do they still engage in these behaviors? My research shows that they feel cynical about the meaningfulness of their work, or they may feel angry toward their employment situation. 


Given all these negative consequences of overqualification, shouldn't organisation shy away from hiring these people? The answer is no. 


Think about it. These people have more qualifications than required for a job, and thus they can be productive workers if managed well. 


So how can we do that? The key is good job design. 


Let's talk about several job design strategies that can minimise the negative consequences of overqualification and maximise the positives. First, make your overqualified people feel empowered and they will feel more satisfied with their jobs and stay longer in the organisation. 


Second, give them more job autonomy, and they will feel better. This is especially true in highly individualistic countries such as Australia, the United States, and the United Kingdom. 


Third, provide them with more professional growth opportunities and they will stay longer in the organisation. And finally allow them to work with similarly over qualified peers and they will become better employees and better organisational citizens. 



To summarise, if you are a manager looking at hiring an overqualified employee you should be aware of possible negative consequences. However, if your organisation can design interesting jobs that offer lots of empowerment, autonomy, and professional growth opportunities, you can reap the many benefits of having outstanding, highly qualified employees. 

TRADUZIONE


OPPORTUNITA' PER I MANAGER NELLE 

ASSUNZIONI DI DIPENDENTI


I manager che si occupano delle assunzioni si preoccupano - e a ragione - che i dipendenti si dimettano non appena troveranno una migliore alternativa.
Numerosi studi sostengono questo fatto perchè dicono che i dipendenti iper-qualificati lasciano volontariamente il lavoro. Se non lo fanno, diventano dei lavoratori controproducenti. Ad esempio, mettono poco impegno nel lavoro o si perdono nelle loro fantasie invece di lavorare.
Avere questi comportamenti può mettere a rischio la carriera dei lavoratori iperqualificati. Ma perché indugiano ancora in questo tipo di comportamenti ? Forse sono cinici verso il significato del loro lavoro o sono arrabbiati con la situazione lavorativa.

Allora, date tutte queste conseguenze negative della iperqualificazione, l’organizzazione non dovrebbe smettere di assumere queste persone ? La risposta è NO !

Pensaci! Queste persone sono più qualificate di quello che il loro lavoro richiede, perciò possono essere dei lavoratori che producono bene, se ben gestiti.

Allora, come fare ?
La soluzione è un buon disegno di lavoro.

Parliamo ora di diverse strategie di lavoro che possono rendere minime le conseguenze negative dell’iperqualificazione  e massimizzare quelle positive.

Per prima cosa, fà sentire investiti i tuoi dipendenti iperqualificati e loro si sentiranno più soddisfatti del loro lavoro e rimarranno più a lungo nella ditta.

Secondo, dà loro più autonomia di lavoro e si sentiranno meglio. Questo è particolarmente vero in paesi che sono molto centrati sull'individuo, come l’Australia, gli Stati Uniti ed il Regno Unito.

Terzo, fornisci loro più opportunità di crescita professionale e vedrai che rimarranno di più nell'organizzazione. Ed infine, permetti loro di lavorare con dei pari che hanno lo stesso loro livello di  iperqualifica e diventeranno dei dipendenti migliori e dei cittadini organizzativi migliori.

Riassumendo, se sei un manager che sta assumendo un dipendente iperqualificato, dovresti essere consapevole delle possibili conseguenze negative. Tuttavia, se la tua organizzazione sa ideare dei lavoro interessanti che offrano molta responsabilità, autonomia ed opportunità di crescita professionale, puoi raccogliere i molteplici benefici di avere dei dipendenti eccezionali ed altamente qualificati.

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