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Action must be taken- BISOGNA ENTRARE IN AZIONE

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Action must be taken



All the time we must bring forward the message:

Harassment must be stopped!

A harassment case is in principal a case between the management 
and the employee, at least in most countries. If it is established that 
there has been harassment, is it the employer’s duty to stop this. 
This requires different solutions than in minor conflict situations, 
where we sit down with the two parts to find a solution. In the 
situation of harassment, the harassment might have started out as a
 conflict, but over time one has gained predominance over the 
other 
and the normal conflict solution model will not solve the case. In 
such cases there can be no negotiation between equal partners.

There are consultants in some countries that will give 
consultations to persons who have harassed others. The company 
may decide that the persecutor has to go through a program; that it 
could be of help for the person to learn how to change their 
behaviour.
The harassed person needs advice and you can, for instance, tell 
about the need for documentation and help to find supporters. The 
harassed worker needs to talk about what he or she is going 
through, and the use of a therapist can be of help if you cannot 
give this type of support yourself. You can help the worker to set 
up needed meetings with supporters as well as with the 
management at the work place. In some particularly deadlocked 
(difficult) situations, the employee should consider a change of 
work place or employer to protect themself.

In a specific harassment case, the harassed person should pursue
the case through the particular routines made for these types of 
cases at that particular workplace. To not do anything will not 
solve the case, and to “wait and see” is not always the best strategy.
 However one should discuss the risks of pursuing the case with a 
trustworthy person. In some few instances “wait and see” can be a 
useful strategy, if one for instance knows that the persecutor soon 
will be leaving.

If the management calls a meeting in a conflict or harassment case, 
the employee should always bring a supporter. If this is not 
required by laws or rules one can always ask for permission to do 
so. It is generally a good advice to bring a supportive person in 
difficult cases, even if it is not a harassment case. In the notice of 
meetings, the agenda must be clear, as we have seen examples 
where the agenda has come as a big surprise for the employee, and 
this has been a traumatic experience. Minutes must be written from
 the meeting, where the decisions from the meeting are clearly 
stated.

TRADUZIONE 

   BISOGNA ENTRARE IN AZIONE



Dobbiamo sempre portare avanti il messaggio:

Stop alle molestie !

Le molestie sono principalmente episodi che avvengono tra il 

management ed i dipendenti, almeno in molti paesi. Se viene 

stabilito la presenza di molestie, è dovere del titolare fermarle. 

Questo richiede varie soluzioni rispetto a situazioni di minor 

conflitto, dove le due parti si siedono e trovano una soluzione. 

In caso di molestie, esse possono essere iniziate come conflitto, 

ma nel tempo hanno avuto predominanza sull’altro ed il normale 

modello di conflitto non risolverà il caso. In tali situazioni non 

ci può essere una negoziazione tra parti uguali.


In alcuni paesi ci sono consulenti che danno consulenze a 

persone che hanno molestato altre. La ditta può decidere che il 

persecutore debba seguire un programma; ciò potrebbe aiutare la 

persona a cambiare il suo comportamento.


La persona molestata ha bisogno di consigli e si può dirle, ad 

esempio, della necessità di avere delle documentazioni e aiutarla 

a trovare delle persone che l’aiutino. Il lavoratore vittima di 

molestie ha bisogno di parlare di ciò che gli è accaduto ed un 

terapista può essere d’aiuto se non si può dargli questo tipo di 

supporto. Nell’ambiente di lavoro si può aiutare il lavoratore ad 

avere degli incontri con persone che possono sostenerlo ed 

anche con il management. In alcune situazioni particolarmente 

bloccate (difficili), il dipendente potrebbe considerare l’idea di 

cambiare posto di lavoro o il titolare di proteggersi.


In caso specifico di molestie, la persona molestata dovrebbe 

seguire la prassi particolare svolta per questi tipi di casi in quel 

particolare ambiente di lavoro. Fare nulla vuol dire non risolvere 

la situazione ed ‘aspetta e vedi’ non è sempre la miglior 

strategia. Ad ogni modo, una persona può discutere i rischi di 

perseguire il caso con una persona di fiducia. In pochi casi 

‘aspetta e vedi’ può essere una strategia utile se si sa che il 

persecutore se ne andrà presto.



Se il management convoca un incontro in caso di conflitto o di 

molestie, il dipendente dovrebbe portare sempre una persona che

 lo aiuti. Se questo non è sempre richiesto dalla legge o dalle 

regole, si può sempre chiederne il permesso. E’ sempre un buon 

consiglio portare con sé persone di supporto in casi difficili 

anche se non si tratta di un caso di molestie. Negli avvisi di 

convocazioni di riunioni, deve essere fatto con chiarezza un 

programma dato che ci sono numerosi esempi dove il 

programma è giunto con grande sorpresa per il dipendente e 

questa è stata un’esperienza traumatica. Devono essere stesi i 

verbali dell’incontro dove vengono riportate con chiarezza  le 

decisioni prese.

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