Passa ai contenuti principali

NOTIZIE DI OGGI DALLA GERMANIA ! PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                      www.translationss.com

LE NOVITA' DI OGGI DALLA GERMANIA:
ARTICOLI TRATTI DA 'ARBEITSSCHUTZPORTAL' TEDESCO E TRADOTTI DA SILVIA SALVALAGGIO CON AGGIUNTA DI APPROFONDIMENTI





Salario estivo 2018: più dipendenti ricevono il sussidio
Indagine online su 28.000 dipendenti


11 giugno 2018 [Istituto di scienze economiche e sociali (WSI)



 

La metà di tutti i dipendenti della Germania può essere ben contenta dello stipendio estivo. L'archivio tariffario dell'Istituto delle Scienze Economiche e Sociali (WSI) della Hans-Böckler-Stiftung ha intervistato 28.000 dipendenti via online tra gennaio 2017 e febbraio 2018.


 Il risultato: in linea di principio, più persone ricevono lo stipendio estivo ( la nostra 'quattordicesima') rispetto all'anno precedente: nel 2018, il 50% dei dipendenti può contare sull'indennità salariale estiva, rispetto al solo 42,6% del 2017.

 

In Italia (DATI ISTAT):

Occupati e disoccupati (mensili)

Ad aprile 2018 stima occupati +0,3% su marzo (+64mila). Tasso di disoccupazione stabile all’11,2%

Periodo di riferimento: Aprile 2018
 | 
Data di pubblicazione: 31 maggio 2018

Prospettive per l’economia italiana nel 2018

Nel 2018 si prevede un aumento del Pil pari all’1,4%

Periodo di riferimento: Anno 2018
 | 
Data di pubblicazione: 22 maggio 2018

 



16 032 €
Salario minimo (annuale) - Italia
12 480 €

 

 


COMUNICATO STAMPA

CONTRATTI COLLETTIVI E RETRIBUZIONI CONTRATTUALI

Articolo tratto da ISTAT

Nel periodo gennaio-marzo sono stati recepiti sette accordi mentre sei sono scaduti.
Alla fine di marzo 2018 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano 8,4 milioni di dipendenti (65,1% del totale) e corrispondono al 62,1% del monte retributivo osservato.
Complessivamente i contratti in attesa di rinnovo a fine marzo sono 33, relativi a circa 4,5 milioni di dipendenti (34,9%), in lieve diminuzione rispetto al mese precedente (35,0%).
L’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 70,9 mesi. L’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 24,8 mesi, in diminuzione rispetto a un anno prima (27,8).
A marzo l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,0% nei confronti di marzo 2017. Complessivamente, nei primi tre mesi del 2018 la retribuzione oraria media è cresciuta dello 0,8% rispetto al corrispondente periodo del 2017.
Con riferimento ai principali macrosettori, a marzo le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell’1,1% per i dipendenti del settore privato (0,5% nell’industria e 1,7% nei servizi privati) e dello 0,9% per quelli della pubblica amministrazione.
I settori che presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: ministeri (3,8%); militari-difesa (3,0%); forze dell’ordine (2,7%). Si registrano variazioni nulle nei settori dell’energia e petroli; dei servizi di informazione e comunicazione; delle regioni e autonomie locali; del servizio sanitario nazionale; della scuola e delle attività dei vigili del fuoco.

TESTO ORIGINALE :

 

Urlaubsgeld 2018: Mehr Beschäftigte bekommen den Zuschuss

Online-Befragung von 28.000 Beschäftigten

11. Juni 2018 


Die Hälfte aller Beschäftigten in Deutschland kann sich über die Zahlung von Urlaubsgeld freuen. Das Tarifarchiv des Wirtschafts- und Sozialwissenschaftlichen Instituts (WSI) der Hans-Böckler-Stiftung hat zwischen Januar 2017 und Februar 2018 online 28.000 Beschäftigte befragt. Das Ergebnis: Es erhalten grundsätzlich mehr Personen Urlaubsgeld als noch im Vorjahr: 2018 können 50% der Beschäftigten mit der Gehaltszugabe rechnen, 2017 waren es nur 42,6 %.


Premio DEKRA 2018: richiedi subito!
La sicurezza sul lavoro, del traffico e della casa sono premiate !

11 giugno 2018 [DEKRA e.V.]





DEKRA e.V. è alla ricerca di esempi di Best-Practice per la sicurezza sul lavoro, del traffico e della casa.

 Se sei un pioniere con la tua azienda e i primi due argomenti rientrano nel tuo raggio d’azione  implementando iniziative o processi particolari per rendere il mondo più sicuro, richiedi il Premio DEKRA entro il 14 settembre 2018!

TESTO ORIGINALE :


DEKRA Award 2018: Jetzt bewerben!

Arbeitssicherheit, Verkehrssicherheit und Sicherheit zu Hause werden ausgezeichnet

11. Juni 2018 

Der DEKRA e.V. sucht Best-Practice-Beispiele für Sicherheit bei der Arbeit, Sicherheit im Verkehr und Sicherheit zu Hause. Wenn Sie mit Ihrem Betrieb bei den ersten beiden Themen Vorreiter sind und herausragende Initiativen oder Prozesse umsetzen, um die Welt sicherer zu machen, dann bewerben Sie sich bis 14. September 2018 für den DEKRA Award!

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...