Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : GIOIA E DOLORE DELLA DIGITALIZZAZIONE


www.translationss.com

Gioia e dolore della digitalizzazione

  Articolo del 4 dicembre 2017 tratto da : 
Traduzione testo : 

Secondo l'organizzazione  BKK, la digitalizzazione e la meccanizzazione apportano un notevole miglioramento nel campo della malattia: sebbene la forza lavoro sia chiaramente invecchiata negli ultimi 10 anni, i disturbi muscolo-scheletrici non sono aumentati in modo significativo. Ma dal momento che attività sempre più impegnative dal punto di vista fisico, che possono causare l'MSE, sono fatte da robot e macchine, questo potrebbe avere una battuta d’arresto a questo punto. Anche la gestione della salute sul lavoro (BGM) sembra dare i suoi frutti: i metodi di lavoro favorevoli alla salute della schiena, la progettazione ergonomica della workstation e lo sviluppo dell'attività fisica hanno evidentemente avuto effetto. Nondimeno, le MSE continuano a causare ogni giorno un quarto delle assenze (25,2%) e rimangono la principale causa dei tempi di inattività. Il lato negativo della digitalizzazione è l'aumento della mole di lavoro e il problema della disponibilità costante.
Quasi il 5% degli intervistati comunica quotidianamente nel proprio tempo libero per lavoro. Il 40% di coloro che ricevono in ambito privato posta aziendale o chiamate  reagiscono (quasi) mai ad esso.

Conclusione dell'organizzazione BKK: per un ambiente di lavoro 4.0, è necessario un BGM 4.0, che anticipi le sfide sanitarie della digitalizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...