Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : Nuovo software per sostanze pericolose, WINGIS 3.0 Aiuto REACH per le imprese edili

www.translationss.com


Nuovo software per sostanze pericolose, WINGIS 3.0
Aiuto REACH per le imprese edili


Articolo del 12 dicembre 2017 tratto da :
Traduzione testo :


Strutture resilienti e durature sono i vantaggi che derivano dai prodotti chimici per l'edilizia. Gli svantaggi: danni alla salute dei dipendenti che (devono) trattare con i prodotti dell'industria chimica. In totale ci sono oltre 200 milioni di dipendenti in Europa. Le malattie della pelle e delle vie respiratorie sono una conseguenza del contatto con sostanze chimiche. Nel 2016 sono stati pubblicati circa 2000 rapporti sulle malattie professionali dall’ Associazione di Categoria dell’Edilizia (BG BAU). 31 miliardi di euro sono stati spesi dal BG BAU per la riabilitazione medica e professionale e per  le prestazioni pensionistiche in questo contesto. Per rendere più sicura il contatto con le sostanze chimiche, il BG BAU offre il nuovo software per le sostanze pericolose, WINGIS 3.0. "Lavorare nell’edilizia comporta naturalmente il contatto con prodotti chimici. È importante gestirli correttamente per evitare rischi alla salute. Il  BG BAU sostiene questo ", ha dichiarato Norbert Kluger, responsabile della divisione ‘Hazardous Substances’ di BG BAU. "Con il software di materiali pericolosi ora pubblicato, WINGIS 3.0, quasi tutti i requisiti della normativa europea sui prodotti chimici REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione di prodotti chimici) possono essere facilmente trasferiti nelle aziende per la prima volta", continua Kluger. Con WINGIS 3.0, le aziende possono trovare le schede di sicurezza (SDS) di un pool industriale online che vengono archiviate per le aziende. Kluger aggiunge: "Inoltre, sarà facile per le aziende mantenere la lista delle sostanze pericolose prescritte"."WINGIS 3.0 fornisce informazioni e istruzioni operative in 16 lingue: il perfetto materiale didattico. Le imprese edili possono utilizzare il software come app sullo smartphone. Una volta installato, WINGIS si aggiorna automaticamente su Internet. Quindi le informazioni sono sempre aggiornate.

Testo originale 

Neue Gefahrstoff-Software WINGIS 3.0

REACH-Hilfe für Baubetriebe

12. Dezember 2017 
Belastbare und dauerhafte Bauwerke sind die Vorteile, die die Bauchemie mit sich bringt. Die Nachteile: Gesundheitsschäden bei Beschäftigten, die mit den Produkten der chemischen Industrieumgehen (müssen). Insgesamt sind das über 200 Millionen Beschäftigte in Europa. Haut- und Atemwegserkrankungen sind eine Folge des Umgangs mit Chemikalien. Fast 2.000 Berufskrankheitenanzeigen gab es dazu bei der Berufsgenossenschaft der Bauwirtschaft (BG BAU) im Jahr 2016. 31 Millionen Euro kosteten die BG BAU medizinische und berufliche Rehabilitation sowie Rentenleistungen in diesem Zusammenhang. Damit der Umgang mit chemischen Stoffen sicherer wird, bietet die BG BAU die neue Gefahrstoff-Software WINGIS 3.0 an.
 „Zur Arbeit auf der Baustelle gehören natürlich Chemikalien. Wichtig ist der richtige Umgang mit ihnen, um gesundheitliche Risiken zu vermeiden. Dabei unterstützt die BG BAU“, sagte Norbert Kluger, Leiter des Bereiches Gefahrstoffe der BG BAU. „Mit der jetzt veröffentlichten Gefahrstoff-Software WINGIS 3.0 lassen sich erstmals nahezu alle Anforderungen der europäischen Chemikalienverordnung REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals) von den Unternehmen einfach umsetzen“, so Kluger weiter.
Mit WINGIS 3.0 können Unternehmen Sicherheitsdatenblätter (SDB) in einem Branchenpool online finden und sie werden für die Unternehmen archiviert. Kluger ergänzt: „Zudem wird es für die Unternehmen einfach, das vorgeschriebene betriebliche Gefahrstoff-Verzeichnis zu führen.“ WINGIS 3.0 liefert Informationen und Betriebsanweisungen in 16 Sprachen – die perfekte Unterweisungshilfe. Baubetriebe können die Software als WEB-App auf dem Smartphone nutzen. Wenn WINGIS einmal installiert ist, aktualisiert es sich automatisch über das Internet. So sind die Informationen immer aktuell.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.