Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA: LA GERMANIA SI RIBELLA ALLA FORMAZIONE PER L'EVACUAZIONE !

www.translationss.com

La Germania si ribella alla 

Formazione per l’evacuazione
necessaria o un modo per fare soldi?

La BGN e la DGUV danno informazioni

Articolo del 27 settembre 2017 tratto da : 

 Ecco la traduzione del testo :


È necessario far addestrare un aiutante di evacuazione per la tua azienda? Dove sono questi corsi? Quanto costano ? E di quanti assistenti di evacuazione hai bisogno ?  Molte responsabilità di salute e sicurezza sul lavoro pongono questa domanda. L'associazione di categoria per il cibo e l'ospitalità (BGN) elimina  tutti gli stereotipi: non è necessario preparare degli assistenti di evacuazione con obbligo di pagamento esterno ! L'esperto di protezione antincendio del BGN Gerhard Sprenger spiega: "Naturalmente, i datori di lavoro devono pensare all'evacuazione del luogo di lavoro, ugualmente come prendono misure per il primo soccorso e per la protezione antincendio. Quindi devono fare attenzione che in caso di emergenza tutti ,all’interno della  fabbrica, siano immediatamente avvisati e che sappiano come riuscire ad andare fuori in modo sicuro. Informazioni su tutti i percorsi di fuga e di soccorso noti fino a lì al punto di raccolta ". Ed anche la sezione "Protezione antincendio delle imprese" dell'assicurazione tedesca contro gli infortuni (DGUV) fa una chiara dichiarazione: la questione dell'evacuazione fa parte della valutazione dei rischi, il che comporta misure che garantiscono un'evacuazione senza soluzione di continuità e di sicurezza. "Queste misure possono far parte delle norme di sicurezza antincendio e devono essere rese note a tutte le persone dell’azienda", secondo la DGUV. Dal momento che qualsiasi persona all’interno di un’azienda deve essere informata sul corso di una possibile evacuazione, non è necessaria una formazione specifica di aiuto per l'evacuazione. La DGUV fa notare, tuttavia, che nel caso di edifici più grandi, è possibile assegnare compiti specifici a determinate persone in caso di evacuazione. Queste persone sono spesso considerate degli aiuti per l'evacuazione. Anche per questi collaboratori incaricati di compiti speciali di evacuazione non è necessaria una formazione a pagamento. Un insegnamento è sufficiente.

TAG : Portale medicina del lavoro, evacuazione, azienda, formazione, traduzione testo.

TESTO ORIGINALE :

Ausbildung von Evakuierungshelfern: notwendig oder Geldmacherei?

BGN und DGUV informieren

27. September 2017 
Ist es notwendig, dass Sie für Ihren Betrieb einen Evakuierungshelfer ausbilden lassen? Wo gibt es solche Schulungen? Was kosten sie? Und wie viele Evakuierungshelfer brauchen Sie? Diese Frage stellen sich wohl viele Arbeitsschutz- und Sicherheitsverantwortliche. Die Berufsgenossenschaft Nahrungsmittel und Gastgewerbe (BGN) räumt mit allen Klischees auf: Es ist nicht nötig, Evakuierungshelfer extern kostenpflichtig ausbilden zu lassen!
BGN-Brandschutzexperte Gerhard Sprenger erklärt: "Natürlich müssen Arbeitgeber sich Gedanken zur Evakuierung ihrer Betriebsstätte(n) machen, genauso wie sie Maßnahmen zur Ersten Hilfe und zum Brandschutz treffen. Sie müssen sich also darum kümmern, dass im Notfall alle in der Betriebsstätte sofort alarmiert werden, und dass alle wissen, wie sie sicher nach draußen gelangen. Über die allen bekannten Flucht- und Rettungswege bis hin zur Sammelstelle."
Und auch das Sachgebiet "Betrieblicher Brandschutz" von der Deutschen Gesetzlichen Unfallversicherung (DGUV) bezieht ganz eindeutig Stellung: Das Thema Evakuierung gehört in die Gefährdungsbeurteilung, sodass sich Maßnahmen ergeben, was eine nahtlose und sichere Evakuierung angeht. "Diese Maßnahmen können Teil der Brandschutzordnung sein und sind allen Personen im Betrieb bekannt zu machen", so die DGUV. Da sowieso jede Person im Betrieb über den Ablauf einer möglichen Evakuierung informiert werden muss, ist eine spezielle Ausbildung von Evakuierungshelfern nicht nötig. Die DGUV weist aber darauf hin, dass es bei größeren Gebäuden durchaus Sinn machen kann, einigen Personen bestimmte Aufgaben im Falle einer Evakuierung zuzuweisen. Diese Personen würden oft als Evakuierungshelfer bezeichnet. Auch für diese mit speziellen Evakuierungsaufgaben betrauten Mitarbeiter sei eine kostenpflichtige Ausbildung aber nicht notwendig. Eine Unterweisung reiche völlig aus.

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...