Passa ai contenuti principali

PERCHE' IL PENDOLARISMO AUMENTERA'.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA


PERCHE' IL PENDOLARISMO AUMENTERA'
Articolo tratto da 'iga-report25'



 Nelle previsioni, tutti gli esperti concordano sul fatto che l'estensione, già molto ampia della mobilità, aumenterà con ogni probabilità (vedi Kesselring e Vogl 2010a, Schneider et al., 2010).

 Un altro motivo è la globalizzazione in corso, che, tra le altre cose, è associata alla crescita di aziende con sedi internazionali; nel frattempo, anche gli incarichi all'estero sono diventati un onere per le piccole imprese. 

Un altro fattore che contribuisce all'aumento del pendolarismo è lo spostamento settoriale verso le offerte di servizi, spesso associate al lavoro presso il cliente.
La ristrutturazione ed i nuovi concetti gestionali e organizzativi, ad es. , un orientamento verso un maggiore lavoro di progetto, promuove la mobilità legata al lavoro. 

L'aumento del lavoro a tempo determinato contribuisce anche all'aumento dei cambiamenti dei posti di lavoro e dei pendolari a lunga distanza, poiché ogni fine del contratto è potenzialmente collegata a un nuovo datore di lavoro o a un cambiamento di progetto e può essere motivo di spostamento o pendolarismo su lunghe distanze. Se hai un lavoro a breve termine, avrai maggiori probabilità di dover accettare spostamenti più lunghi rispetto al peso di un trasloco (vedi Schneider et al., 2010).

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).