Passa ai contenuti principali

RISCHIO INFEZIONI NEL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO NELLE DITTE !!!!! PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

RISCHIO INFEZIONI NEL  
SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO NELLE DITTE  !!!!!
Articolo tratto da Arbeitsschutz-Portale.de, il portale di medicina del lavoro della Germania



Incidenti sul luogo di lavoro capitano e in alcuni ambienti anche e purtroppo spesso.

Coloro che si occupano del servizio di primo soccorso sono anche più a rischio di infezioni, minacce alla loro salute oltre che ad un forte stress.

La Germania, in particolare , il Landesinstitut für Arbeitsgestaltung des Landes Nordrhein-Westfalen (LIA.NRW)  ha messo a disposizione una pagina del proprio website atta a fornire indicazioni per evitare minacce alla propria salute a tutte quelle persone che si occupano di primo soccorso nelle ditte.

Anche i titolari di tali ditte devono interessarsi a tale iniziativa affinchè gli addetti al primo soccorso delle loro imprese siano ben informati e, di conseguenza, ben tutelati.

Il titolo della pagina web è : 
Infektionsgefährdungen im Rettungsdienst, ovvero minacce di infezioni nel servizio di soccorso.



Qui il titolare potrà trovare info su :

cause di infezioni,
giudizio di pericolo,
indicazioni per il dipendente,
indicazioni per l'azienda,
misure protettive (igiene e piano principale di protezione)


Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).