Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : LA FINE DEI PENDOLARI : MALATI DI MENTE ! LO HA SCOPERTO LA GERMANIA

                                                        www.translationss.com

LA FINE DEI PENDOLARI : MALATI DI MENTE! 






  Articolo tratto da : arbeitsschutz-PORTAL




TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO:



"Confrontando i lavoratori che non si sono trasferiti nell'arco di cinque anni con coloro che sono stati in grado di ridurre il pendolarismo portandolo al di sotto di 50 chilometri per via di un trasferimento, si scopre che il numero dei giorni persi a causa di una malattia mentale arriva all' 84%" dice Helmut Schröder. "Vale quindi la pena che i dipendenti riducano il loro percorso di lavoro o che i datori di lavoro sostengano i loro dipendenti, ad esempio, quando cercano un posto dove andare a vivere".

Schröder interpreta in questo modo il motivo per cui le assenze dal lavoro dovute a malattie mentali sono in aumento : "Un fattore importante sono certamente le mutate esigenze dei dipendenti che richiedono molta flessibilità. La mobilità e la reperibilità costante, ad esempio, offrono molte opportunità, ma anche molti rischi. "









TESTO ORIGINALE :


"Vergleicht man Beschäftigte, die in einem Fünfjahreszeitraum nicht umgezogen sind, mit denjenigen, die durch einen Umzug ihren Arbeitsweg auf unter 50 Kilometer verkürzen konnten, zeigt sich, dass die relative Veränderung der Fehltage aufgrund einer psychischen Erkrankung um bis zu 84 % sinkt", so Helmut Schröder. "Es lohnt sich also, wenn Beschäftigte ihren Arbeitsweg verkürzen oder Arbeitgeber ihre Mitarbeiter beispielsweise bei der Wohnungssuche vor Ort unterstützen."
Warum generell die Ausfallzeiten aufgrund psychischer Erkrankungen steigen, interpretiert Schröder so: "Ein Faktor sind sicherlich die veränderten Anforderungen an die Beschäftigten, von denen viel Flexibilität verlangt wird. Mobilität und ständige Erreichbarkeit beispielsweise bieten viele Chancen, aber eben auch Risiken.“

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...