Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : I PENDOLARI SEMPRE PIU' INFELICI E MALATI!

                                                            www.translationss.com




I pendolari sono più infelici

Risultati del BAuA sull'indagine sull'orario di lavoro


Articolo del 18 aprile 2018 tratto da arbeitsschutzPORTAL


Traduzione di Silvia Salavalaggio



Chiunque spende meno tempo in pendolarismo e quindi ne abbia di più  per se stesso è più felice: questo è il semplice risultato a cui è giunto l'ultimo studio dell'Istituto Federale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (BAuA). 

Inoltre, la salute ne risente dei lunghi viaggi di lavoro: più un dipendente dista dal lavoro, più è probabile che lamenti di disturbi fisici come esaurimento, dolore al collo e alle spalle, mal di testa o disturbi del sonno.

 Cosa può essere d’aiuto contro questo stress del pendolare, il BAuA aggiunge: orari di lavoro autodeterminati, 
regolamenti flessibili, viaggi e tempi di lavoro pianificabili attenuano gli svantaggi del pendolarismo.



TESTO ORIGINALE :


Pendler sind unzufriedener

BAuA-Faktenblatt zur Arbeitszeitbefragung

18. April 2018 

Wer weniger pendelt und damit mehr Zeit für Freizeit hat, ist glücklicher: Auf dieses einfache Ergebnis kann man wohl die neueste Studie der Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (BAuA) reduzieren.

Und auch die Gesundheit leidet unter langen Arbeitswegen: Je weiter ein Beschäftigter zum Job fahren muss, desto eher klagt er über körperliche Beschwerden wie Erschöpfung, Nacken- und Schulterschmerzen, Kopfschmerzen oder Schlafstörungen.


 Was gegen diesen Pendelstress hilft, kann die BAuA ebenfalls sagen: Selbstbestimmte Arbeitszeiten, Gleitzeitregelungen und planbare Wege- und Arbeitszeiten mildern die Nachteile der weiten Pendelwege etwas ab.

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).