Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : SCOPERTA DALLA GERMANIA ! I PENDOLARI SI AMMALANO LA MENTE !

                                                            www.translationss.com






Articolo tratto da :


TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO




(26.03.18) La distanza tra il luogo di residenza e quello di lavoro aumenta la probabilità di una malattia mentale tra i pendolari. Questo è il risultato di un'analisi delle assenze dell'istituto scientifico dell'AOK (WIdO). Il numero di giorni persi a causa di malattie mentali è del 15% più alto per i pendolari che impiegano almeno 500 chilometri a lavorare rispetto a quelli che viaggiano per un massimo di 10 chilometri. La lunga distanza al lavoro mette a dura prova la psiche e ridurre la distanza al lavoro cambiando residenza può diminuire dell’ 84% la probabilità di malattia mentale’, dice Helmut Schröder, vice amministratore delegato dell'Istituto scientifico dell'AOK (WIdO). Ciò potrebbe essere determinato analizzando le incapacità lavorative dei dipendenti assicurati dell’AOK negli ultimi cinque anni.


TESTO ORIGINALE :

(26.03.18) Mit der Entfernung zwischen Wohn- und Arbeitsort steigt bei Pendlerndie Wahrscheinlichkeit für eine psychische Erkrankung. Das ist das Ergebnis einerFehlzeitenanalyse des Wissenschaftlichen Instituts der AOK (WIdO). Die Fehltageaufgrund psychischer Erkrankungen liegen bei Arbeitnehmern, die mindestens500 Kilometer zum Arbeitsplatz pendeln, um 15 Prozent höher als bei denjenigen,die maximal zehn Kilometer Wegstrecke zurücklegen müssen. "LangeFahrstrecken zum Arbeitsort belasten die Psyche. Wird die Distanz zumArbeitsort durch einen Wohnortwechsel verkürzt, kann die relativeWahrscheinlichkeit von Fehltagen aufgrund einer psychischen Erkrankung um biszu 84 Prozent reduziert werden", so Helmut Schröder, StellvertretenderGeschäftsführer des Wissenschaftlichen Instituts der AOK (WIdO). Dies konntemit Hilfe einer Analyse der Arbeitsunfähigkeiten der AOK-versichertenBeschäftigten in den letzten fünf Jahren ermittelt werden.


Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).