Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA: GIOVANI LAVORATORI ED APPRENDISTI : ALTO TASSO DI MORTALITA'. ECCO COSA PROPONE LA GERMANIA

www.translationss.com

ITALIA-GERMANIA: GIOVANI LAVORATORI ED 

APPRENDISTI : ALTO TASSO DI MORTALITA'. ECCO 

COSA PROPONE LA GERMANIA



Tema 2017/2018 della 'Gioventù vuole una vita sicura': Incidenti stradali
Sicuri all’andata e al ritorno - strade senza incidenti

 Articolo del 30 agosto 2017 tratto da : 


Il nuovo anno di formazione è iniziato - c'è tempo anche per un nuovo tema all’interno del programma di prevenzione rivolto ai giovani lavoratori e apprendisti " I giovani vogliono vivere" (JWSL).
Con il motto del 2016/2017 "Rumore sotto controllo" , tutto ruotava attorno al rumore sul posto di lavoro. Da adesso l'argomento preventivo si chiama : "Sicuri all’andata e al ritorno - Percorsi senza incidenti". L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale mentre vanno a lavorare

 "Identificare i pericoli, prevenire gli incidenti".

A proposito, JWSL esiste già dal 1972! Si tratta di un programma di prevenzione dell'assicurazione tedesca contro gli infortuni (DGUV). Secondo le dichiarazioni della DGUV, JWSL raggiunge fino a 800.000 giovani dipendenti.

Proprio gli studenti professionali hanno un elevato rischio di essere coinvolti in un incidente stradale: nell’assicurazione contro gli infortuni degli studenti, il 42,4 per cento degli incidenti mortali è attribuibile proprio a questo gruppo di giovani.

 Materiali e film gratuiti per la prevenzione degli incidenti stradali


 La JWSL offre lezioni e materiale didattico gratuiti da essere utilizzati nelle scuole professionali e nelle aziende di formazione. Il film "Pimp up Your Day" dove essere il fulcro della formazione professionale. Le animazioni e un "quiz-way" sono progettati per incoraggiare i tirocinanti a comportarsi con consapevolezza di sicurezza. 

TAG : Germania, gioventù-vuole-vivere, giovani lavoratori, apprendisti, educazione sicurezza stradale, film, quiz.


TESTO ORIGINALE :


Thema 2017/2018 bei 'Jugend will sich-er-leben': Wegeunfälle


Sicher hin und zurück – Wege ohne Unfall


31. August 2017 
Das neue Ausbildungsjahr hat begonnen – da ist es auch 

Zeit für ein neues Thema beim Präventionsprogramm für 

junge Beschäftigte und Auszubildende „Jugend will sich-er-

leben“ (JWSL). Beim Motto 2016/2017 „Krach unter 

Kontrolle“ drehte sich alles um Lärm am Arbeitsplatz. Ab 

jetzt heißt das Präventionsthema „Sicher hin und zurück – 

Wege ohne Unfall“. Ziel ist es, Jugendliche für die 

Sicherheit im Straßenverkehr auf dem Arbeitsweg zu 

sensibilisieren  - "Gefährdungen erkennen, Wegeunfälle 

verhindern."


Übrigens: JWSL existiert schon seit 1972! Es ist ein 

Präventionsprogramm der Deutschen Gesetzlichen 

Unfallversicherung (DGUV). Laut Angaben der DGUV 

erreicht es bis zu 800.000 junge Beschäftigte.


Gerade Berufsschüler haben ein besonders großes Risiko, in
 einen Wegeunfall verwickelt zu werden: 42,4 Prozent der 
tödlichen Straßenverkehrsunfälle in der Schüler-
Unfallversicherung entfallen auf diese Gruppe.

                

Kostenlose Materialien und Filme für die Wegeunfall-


Prävention


JWSL bietet wieder kostenlose Unterrichts- sowie 

Unterweisungsmaterialien zum Einsatz in Berufsschulen 

und Ausbildungsbetrieben. Der Film "Pimp Up Your Day" soll 

das Herzstück für den Berufsschulunterricht sein. 

Animationen und ein "Wege-Quiz" sollen die 

Auszubildenden 

zu sicherheitsbewusstem Verhalten animieren.




Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).