Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : LA FINE DEI PENDOLARI : MALATI DI MENTE ! LO HA SCOPERTO LA GERMANIA

                                                        www.translationss.com

LA FINE DEI PENDOLARI : MALATI DI MENTE! 






  Articolo tratto da : arbeitsschutz-PORTAL




TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO:



"Confrontando i lavoratori che non si sono trasferiti nell'arco di cinque anni con coloro che sono stati in grado di ridurre il pendolarismo portandolo al di sotto di 50 chilometri per via di un trasferimento, si scopre che il numero dei giorni persi a causa di una malattia mentale arriva all' 84%" dice Helmut Schröder. "Vale quindi la pena che i dipendenti riducano il loro percorso di lavoro o che i datori di lavoro sostengano i loro dipendenti, ad esempio, quando cercano un posto dove andare a vivere".

Schröder interpreta in questo modo il motivo per cui le assenze dal lavoro dovute a malattie mentali sono in aumento : "Un fattore importante sono certamente le mutate esigenze dei dipendenti che richiedono molta flessibilità. La mobilità e la reperibilità costante, ad esempio, offrono molte opportunità, ma anche molti rischi. "









TESTO ORIGINALE :


"Vergleicht man Beschäftigte, die in einem Fünfjahreszeitraum nicht umgezogen sind, mit denjenigen, die durch einen Umzug ihren Arbeitsweg auf unter 50 Kilometer verkürzen konnten, zeigt sich, dass die relative Veränderung der Fehltage aufgrund einer psychischen Erkrankung um bis zu 84 % sinkt", so Helmut Schröder. "Es lohnt sich also, wenn Beschäftigte ihren Arbeitsweg verkürzen oder Arbeitgeber ihre Mitarbeiter beispielsweise bei der Wohnungssuche vor Ort unterstützen."
Warum generell die Ausfallzeiten aufgrund psychischer Erkrankungen steigen, interpretiert Schröder so: "Ein Faktor sind sicherlich die veränderten Anforderungen an die Beschäftigten, von denen viel Flexibilität verlangt wird. Mobilität und ständige Erreichbarkeit beispielsweise bieten viele Chancen, aber eben auch Risiken.“

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.