Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : NOVITA' PER I LAVORATORI DIABETICI

www.transaltionss.com



Diabete nelle professioni ad alto rischio grazie ai sistemi CGM?
DGAUM spiega i compiti del medico aziendale ( I^ PARTE )



TRADUZIONE TESTO: 

Le persone con diabete possono esercitare quasi tutte le professioni, a condizione che non ci siano serie conseguenze o effetti collaterali. Le nuove tecniche, come i moderni sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM), che misurano in modo continuo e indipendente i livelli di glucosio nel corpo, consentono ora ai diabetici di esercitare professioni che sono state storicamente associate a un rischio inaccettabile e imprevedibile. "Si tratta di occupazioni che rientrano nelle cosiddette aree ad alto rischio, come la polizia o i vigili del fuoco. I misuratori moderni possono ridurre significativamente il rischio di ipoglicemia o di grave shock da zucchero durante il lavoro. Tuttavia, ci sono restrizioni sulle attività dei diabetici per le aree ad alto rischio - secondo la Società Tedesca della Medicina del Lavoro e dell’Ambiente (DGAUM). Se la persona presa in esame è adatta a fare il soldato, il subacqueo professionista o il pilota, il medico del lavoro deve analizzare il caso sulla base di una valutazione del rischio. I seguenti due punti sono decisivi:

• La tecnologia CGM deve essere in grado di funzionare sul posto di lavoro senza interferenze esterne. I disturbi meccanici, elettromagnetici o termici possono influire sulla funzione di un sistema CGM.

TESTO ORIGINALE : 

Diabetes in Hochrisikoberufen dank CGM-Systemen?


DGAUM erläutert Aufgaben des Betriebsarztes

 

22. Februar 2018 
Menschen mit Diabetes können fast alle Berufe ausüben, vorausgesetzt sie haben keine schwerwiegenden Folge- oder Begleiterkrankungen. Neue Techniken, wie etwa moderne CGM-Systeme (Continuous Glucose Monitoring), die die Glukosekonzentration im Körper kontinuierlich und selbständig messen, ermöglichen es Diabetikern heutzutage, auch in Berufen zu arbeiten, "die bisher mit einem inakzeptablen und schlecht vorhersehbaren Risiko verbunden waren." Es handelt sich dabei um Berufe in sogenannten Hochrisiko-Bereichen, wie etwa bei der Polizei oder bei der Feuerwehr. Die modernen Messgeräte können das Risiko einer Unterzuckerung (Hypoglykämie) oder eines schweren Zuckerschocks während der Arbeit nämlich erheblich minimieren. Trotzdem gibt es Einschränkungen, was Tätigkeiten von Diabetikern in Hochrisiko-Bereichen angeht – darauf weist die Deutsche Gesellschaft für Arbeitsmedizin und Umweltmedizin e.V. (DGAUM) hin.
Ob ein Betroffener als Soldat, Berufstaucher oder Pilot geeignet ist, muss der Betriebsarzt anhand einer Gefährdungsbeurteilung analysieren. Dabei sind die beiden folgenden Punkte mit entscheidend:
·                   Die CGM-Technik muss am Arbeitsplatz frei von äußeren Störungen funktionieren können. Mechanische, elektromagnetische oder thermische Störungen können die Funktion eines CGM-Systems beeinträchtigen.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...