Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : NOVITA' PER I LAVORATORI DIABETICI

www.transaltionss.com



Diabete nelle professioni ad alto rischio grazie ai sistemi CGM?
DGAUM spiega i compiti del medico aziendale ( I^ PARTE )



TRADUZIONE TESTO: 

Le persone con diabete possono esercitare quasi tutte le professioni, a condizione che non ci siano serie conseguenze o effetti collaterali. Le nuove tecniche, come i moderni sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM), che misurano in modo continuo e indipendente i livelli di glucosio nel corpo, consentono ora ai diabetici di esercitare professioni che sono state storicamente associate a un rischio inaccettabile e imprevedibile. "Si tratta di occupazioni che rientrano nelle cosiddette aree ad alto rischio, come la polizia o i vigili del fuoco. I misuratori moderni possono ridurre significativamente il rischio di ipoglicemia o di grave shock da zucchero durante il lavoro. Tuttavia, ci sono restrizioni sulle attività dei diabetici per le aree ad alto rischio - secondo la Società Tedesca della Medicina del Lavoro e dell’Ambiente (DGAUM). Se la persona presa in esame è adatta a fare il soldato, il subacqueo professionista o il pilota, il medico del lavoro deve analizzare il caso sulla base di una valutazione del rischio. I seguenti due punti sono decisivi:

• La tecnologia CGM deve essere in grado di funzionare sul posto di lavoro senza interferenze esterne. I disturbi meccanici, elettromagnetici o termici possono influire sulla funzione di un sistema CGM.

TESTO ORIGINALE : 

Diabetes in Hochrisikoberufen dank CGM-Systemen?


DGAUM erläutert Aufgaben des Betriebsarztes

 

22. Februar 2018 
Menschen mit Diabetes können fast alle Berufe ausüben, vorausgesetzt sie haben keine schwerwiegenden Folge- oder Begleiterkrankungen. Neue Techniken, wie etwa moderne CGM-Systeme (Continuous Glucose Monitoring), die die Glukosekonzentration im Körper kontinuierlich und selbständig messen, ermöglichen es Diabetikern heutzutage, auch in Berufen zu arbeiten, "die bisher mit einem inakzeptablen und schlecht vorhersehbaren Risiko verbunden waren." Es handelt sich dabei um Berufe in sogenannten Hochrisiko-Bereichen, wie etwa bei der Polizei oder bei der Feuerwehr. Die modernen Messgeräte können das Risiko einer Unterzuckerung (Hypoglykämie) oder eines schweren Zuckerschocks während der Arbeit nämlich erheblich minimieren. Trotzdem gibt es Einschränkungen, was Tätigkeiten von Diabetikern in Hochrisiko-Bereichen angeht – darauf weist die Deutsche Gesellschaft für Arbeitsmedizin und Umweltmedizin e.V. (DGAUM) hin.
Ob ein Betroffener als Soldat, Berufstaucher oder Pilot geeignet ist, muss der Betriebsarzt anhand einer Gefährdungsbeurteilung analysieren. Dabei sind die beiden folgenden Punkte mit entscheidend:
·                   Die CGM-Technik muss am Arbeitsplatz frei von äußeren Störungen funktionieren können. Mechanische, elektromagnetische oder thermische Störungen können die Funktion eines CGM-Systems beeinträchtigen.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.