Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : RISULTATI DI UNA RICERCA DEL DIGITALE AL LAVORO ...

www.translationss.com



 La traduzione di oggi verte sul mondo digitale. Leggiamo il titolo dell'articolo tratto dall' ArbeitsschutsPORTAL : 

Digital Index 2017 misura il grado di digitalizzazione nel mondo del lavoro

Il lavoro mobile rimane marginale



Bene, dal titolo della traduzione si evince una grande sorpresa : il mondo digitale non è poi così diffuso al lavoro !!!!
Leggiamo il testo : 



Telelavoro, casa-ufficio, lavoro mobile: sono sulla bocca di tutti e spesso vengono poste questioni di prevenzione, salute e sicurezza in relazione alla digitalizzazione del mondo del lavoro. È ancora una minoranza chi lavora per la propria ditta a casa o in viaggio. Lo dimostra il Digital Index 2017, in cui è coinvolta la Fondazione Bertelsmann e che una volta all'anno misura il grado di digitalizzazione della società e quindi del mondo del lavoro.

Dal testo tradotto si comprende benissimo che il cosìdetto 'lavoro a distanza' col computer è poco diffuso in Germania.
Seguono poi alcuni dati : 

• Solo il 16% della popolazione attiva lavora regolarmente o al cellulare, ma di tanto in tanto, o presso l'ufficio di casa.

• Se il 58% di coloro che non lavorano via mobile o a casa non sono semplicemente in grado di lavorare, il 21% di loro non ha alcun interesse.

• Il 45% degli impiegati ha un laptop aziendale.

• Il 21% degli impiegati usa la videoconferenza.

• Il 21% ha uno smartphone aziendale.


• Solo il 16% usa un tablet per lavorare.

• Chiunque può portare i propri dispositivi al lavoro - BYOD  (Porta il tuo dispositivo).

• Il 41% degli impiegati non utilizza nessuna delle possibilità tecniche.

 Insomma, è sorprendente vedere che la tecnologia è poco sfruttata al lavoro; si può dedurre che il computer è usato per le mail o per il lavoro di segreteria-contabilità. 
La traduzione del testo si conclude così: 

La Stiftung Bertelsmann enfatizza, infine, solo i benefici del  lavoro digitale; questi includono il risparmio di tempo e dei costi, la protezione dell'ambiente ed un equilibrio vita-lavoro più flessibile.

Se volete ulteriori info o traduzioni sull'argomento, visitate il nostro sito : 

TESTO ORIGINALE : 

Digital Index 2017 misst Digitalisierungsgrad der (Arbeits-)Welt


Mobile Arbeit bleibt Randerscheinung

16. Februar 2018 
Telearbeit, Home Office, mobiles Arbeiten: Sie sind in aller Munde und Fragen der Prävention und des Arbeitsschutzes im Zusammenhang mit der Digitalisierung der Arbeitswelt werden oft gestellt. Dabei ist es immer noch eine Minderheit, die zu Hause oder von unterwegs für ihren Betrieb tätig ist. Das zeigt der Digital Index 2017, an dem die Bertelsmann Stiftung beteiligt ist und der ein Mal im Jahr den Digitalisierungsgrad der Gesellschaft und damit auch der Arbeitswelt misst.
Demnach
·                   arbeiten nur 16 % der Erwerbstätigen regelmäßig oder wenigstens ab und zu mobil oder im Homeoffice.

·                   ist es bei 58 % derer, die nie mobil oder daheim arbeiten, im Beruf schlicht und ergreifend nicht möglich, 21 % von ihnen haben gar kein Interesse daran.


·                   haben 45 % der im Büro Tätigen einen Firmen-Laptop.

·                   nutzen 21 % der im Büro Tätigen Videokonferenzen.


·                   haben 21 % ein Firmen-Smartphone.

·                   arbeiten nur 16 % an geteilten Dokumenten


·                   nutzen ebenfalls nur 16 % für die Arbeit ein Tablet.

·                   kann jeder 100. eigene Geräte mit zur Arbeit bringen – Stichwort BYOD (Bring Your Own Device).


·                   nutzen 41 % der Büroarbeiter keine der technischen Möglichkeiten.
Dabei betont die Bertelsmann Stiftung ausschließlich die Vorteile digitaler Arbeit; zu denen gehören Zeit- und Kostenersparnis, Umweltschutz sowie eine flexiblere Vereinbarkeit von Privatleben und Beruf. 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...