Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA :3 NUOVI TIPI DI MALATTIE PROFSSIONALI-Es gibt 3 neue Berufskrankheiten! Berufskrankheiten-Verordnung geändert

www.translationss.com

3 NUOVI TIPI DI MALATTIE PROFESSIONALI 
Cambiato il regolamento delle malattie professionali
10 luglio 2017



Ci sono 3 nuove malattie professionali ! Il consiglio ha concordato un cambiamento del Regolamento delle malattie professionali (BKV). Accanto a 3 nuove malattie professionali, vengono estese 2 malattie già esistenti .


  1. NUOVO : la leucemia cronica-mieloide o cronica-linfatica dovuto a 1,3-butadine, gas incolore che viene usato specialmente per un’ulteriore lavorazione durante la produzione in diversi luoghi di produzione di gomma come nell’industria della plastica.
  2. NUOVO : tumore alla vescica dovuto a idrocarburi aromatici policiclici (PAK). Il PAK proviene soprattutto dalla lavorazione nelle cokerie e nelle raffinerie del tè, nell’industria di grafite artificiale, durante i lavori nelle strade come nelle pulizie del camino.
  3. NUOVO : la ‘distonia focale’ come malattia del sistema nervoso centrale nella musica strumentale per via di attività motorie di elevata intensità.

Viene esteso il numero della malattia professionale 4113 (tumore ai polmoni dovuto al PAK ) al cancro alla gola e il numero di malattia professionale 4104 (tumore ai polmoni e tumore alla gola legato all’amianto ) al tumore delle ovaie.


A causa di nuove scoperte mediche e scientifiche, il Consiglio consultivo medico "Malattia professionale" (ÄSVB) raccomanda, assieme al Ministero federale del Lavoro e degli Affari sociali (BMAS), quali malattie dovrebbero essere incluse nel BKV ( Regolamento delle malattie professionali) e quali malattie professionali richiedono estensioni. Già con la raccomandazione, esse possono essere certificate come "Malattie professionali". Con le attuali innovazioni, questo era già in corso dall’ottobre 2016.


TRADUZIONE

Es gibt 3 neue Berufskrankheiten!

Berufskrankheiten-Verordnung geändert


10. Juli 2017 
Es gibt 3 neue Berufskrankheiten! Der Bundesrat hat einer 

Änderung der Berufskrankheiten-Verordnung 

(BKV) zugestimmt. Neben den 3 neuen BK werden 2 bereits 

bestehende BK um Krankheitsbilder erweitert.


1.              NEU: die chronisch-myeloische oder 

chronisch-lymphatische Leukämie durch 1,3-Butadien

ein farbloses Gas, das insbesondere zur Weiterverarbeitung

 bei der Herstellung verschiedener Kunst-Kautschuksorten 

sowie in der Kunststoffindustrie verwendet wird.


2.              NEU: Harnblasenkrebs durch polyzyklische 

aromatische Kohlenwasserstoffe (PAK). PAK entstehen 

vor allem bei der Arbeit in Kokereien und Teerraffinerien, in 

der Elektrographitindustrie, im Straßenbau sowie bei der 

Schornsteinreinigung.


3.              NEU: die "Fokale Dystonie" als Erkrankung des

 zentralen Nervensystems bei Instrumentalmusikern durch 

feinmotorische Tätigkeit hoher Intensität.

Erweitert wird die Berufskrankheit Nummer 4113 

(Lungenkrebs durch PAK) um die 

Erkrankung "Kehlkopfkrebs" und die Berufskrankheit 

Nummer 410) um "Eierstockkrebs".



Aufgrund von neuen medizinisch-wissenschaftlichen 

Erkenntnissen empfiehlt der Ärztliche 

Sachverständigenbeirat "Berufskrankheiten" (ÄSVB) beim 

Bundesministerium für Arbeit und Soziales (BMAS), welche 

Krankheiten in die BKV aufgenommen werden sollten und 

welche BK Erweiterungen benötigen. Bereits mit der 

Empfehlung können sie dann als „Wie-Berufskrankheiten“ 

anerkannt werden. Bei den aktuellen Neuerungen war 

das seit Herbst 2016 der Fall.



Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...