Passa ai contenuti principali

QUALI MOTIVAZIONI FUNZIONANO MEGLIO ?


www.traduzionimedicinaesicurezzasulavoro.com


 QUALI MOTIVAZIONI FUNZIONANO MEGLIO ?


Ci sono vari tipi di motivazioni che influenzano la performance e lo stare bene. Psicologi di grande levatura come  Edward Deci e Richard Ryan hanno sviluppato  la teoria della ‘Determinazione del Sè’ che pone una distinzione tra i diversi tipi di motivazioni. Parlando in generale, possiamo dire che ci sono una ‘Motivazione Intrinseca’ ed una ‘Motivazione Estrinseca’.

La motivazione intrinseca c’è quando fai qualcosa perché è divertente. Un buon esempio è quello di un bambino che gioca con un giocattolo.
I bambini giocano con i giocattoli non perché riceveranno una ricompensa ma semplicemente per il puro divertimento di giocarci. Questa è la ‘Motivazione Intrinseca’.

L’altro tipo è quella estrinseca ed a volte può essere un tipo di motivazione che crea più controllo; per esempio, se fai qualcosa per ottenere una ricompensa o per evitare una punizione. Ad ogni modo, la motivazione estrinseca può funzionare anche in modo autonomo.


Nello stabilire un obiettivo, usiamo comunemente una struttura chiamata modello ‘SMART’. Stabilire obiettivi usando il principio smart, può aiutare a creare obiettivi chiari e specifici che si possono raggiungere con molta probabilità.

Cos’è l’obiettivo SMART’ ?
SMART sta per :

Specifico- stabilire in modo esatto cosa si vuole raggiungere (chi, cosa, dove, perché).

Cattivo esempio: aumentare il resoconto degli incidenti.

Buon esempio: coloro che stendono un resoconto degli incidenti devono aggiungere maggior dettagli soprattutto nella sezione 2.

Misurabile- gli obiettivi misurabili dovrebbero includere degli indici di avanzamento, come dei numeri di vendite o di riduzione delle ferite.

Cattivo esempio : Aumenteremo il nostro numero delle vendite.
Buon esempio : Aumenteremo le nostre vendite del 30% entro il 2018, usando il 1016 come linea di base.

Raggiungibile- Gli obiettivi dovrebbero essere stimolanti e raggiungibili. Il contesto, le risorse disponibili ed i vincoli dovrebbero essere tutti presi in considerazione nello sviluppare gli obiettivi.

Cattivo esempio : tutti devono completare il nuovo programma di esercitazione nelle prossime due settimane.

Buon esempio :  nei prossimi sei mesi, tutti frequenteranno il nuovo programma di esercitazione. Useremo un approccio in più fasi di partecipazione in modo tale da non rimanere a corto di personale.

Rilevante- Gli obiettivi rilevanti dovrebbero tener presente come essi stessi si legano alle responsabilità dei membri del gruppo e come si allineano con altri obiettivi.

Cattivo esempio : aggiornare le procedure di evacuazione.

Buon esempio : entro la fine della settimana, aggiornare le procedure di evacuazione di sicurezza del dipartimento per ponderare la nostra nuova location.

Tempestivo- Dovrebbe essere redatta una tabella degli obiettivi. Dovrebbe essere realistica, non troppo in là coi tempi e non troppo stretta .

Cattivo esempio : l’esercitazione ha bisogno di essere completata quando hai tempo.

Buon esempio : tutti i dipendenti completeranno l’esercitazione entro il 1 Dicembre.



Speriamo che tu sia in grado di usare questo modello SMART di stabilire gli obiettivi quando li porrai a te stesso ed agli altri.

Un’area importante per motivare la gente a raggiungere i propri obiettivi è quella di fornire dei feedback.

Il feedback è altamente importante per motivare una persona a raggiungere i suoi obiettivi. Ad ogni modo, come dare dei feedback è un’arte delicata. Quando è ben dato, può portare a risultati altamente desiderati che tendono a spingere la gente a raggiungere più di quanto si aspetti.

Tuttavia, in molti casi, il feedback non viene fornito in modo da risultare motivante e spesso può minare la stima di se stessi. Tuttavia, è molto importante che noi impariamo a dare dei buoni feedback agli altri sia al lavoro che in altre aree della vita.



Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...