Passa ai contenuti principali

How to redesign work- Come ridisegnare il lavoro

www.traduzionimedicinaesicurezzasulavoro.com




How to redesign work




Sometimes work redesign involves just a small set of people, such as when an employee who has been injured is returning to work and it's necessary to redesign his former job to accommodate the injury. At the other end of the spectrum, sometimes work redesign is much larger, part of an organisational redesign or restructure. Such as when an organisation decides to implement self-managing teams throughout the whole company. 











TRADUZIONE


Come ridisegnare il lavoro




A volte riorganizzare il lavoro investe soltanto una sparuta quantità di persone, come quando un dipendente che ha avuto un infortunio, ritorna al lavoro ed è necessario riorganizzare il suo precedente lavoro per adattarlo alla lesione . Dall’altra parte dello spettro, a volte, il work design  è molto più ampio, è parte di una riorganizzazione o di una ristrutturazione dell’organizzazione stessa. Quando, ad esempio, un’organizzazione decide di aumentare le proprie squadre di managing nell’intera azienda.

Puoi ben immaginare che in questa situazione è importante dirigere in modo attivo il processo di cambiamento.

Due cose sono super importanti quando c’è un work re-design.

1.      La prima è il potere della partecipazione. E’ veramente importante coinvolgere le persone il cui lavoro sta per essere ridimensionato nel processo. Ovviamente è più motivante e meno stressante nei confronti della gente perchè ha così modo di dire la sua sul modo in cui è strutturato il lavoro.

Ma persino più di questo, la soluzione sarà migliore. Questo perché la gente che svolge il lavoro giorno dopo giorno ne sa molto.

Troppe volte vediamo che i manager ed i consulenti riorganizzano il lavoro dei dipendenti senza chiedere nulla a quest’ultimi. Si suggerisce di andare persino oltre. Non soltanto consultare, ma coinvolgere effettivamente i lavoratori nel processo.

2.      Il secondo , un punto molto importante, è quello di ricordare che se vuoi cambiare il lavoro, hai bisogno di cambiare i sistemi più grandi e la pratiche che supportano il work design.

Ad esempio, se vuoi introdurre nella tua azienda il lavoro di squadra, potresti aver bisogno di cambiare il sistema di assunzione del personale per assumere gente a cui piace lavorare in squadra. O potresti aver bisogno di espandere i corsi offerti dall’azienda per inserire l’addestramento per processi di squadra. E’ importante considerare anche il pagamento ed il riconoscimento della gente che lavora. Se la ricompensa è incentrata completamente sull’apporto che l’individuo offre alla ditta, essa non sarà in linea con il modello di lavoro di squadra.

Per fare un altro esempio, quando i gruppi di self-managing vengono introdotti nell’azienda, essi possono comportare un cambiamento abbastanza radicale del ruolo del team leader. Piuttosto di essere un superiore che dice alla gente cosa fare, il ruolo cambia. Il superiore ha bisogno di migliorarsi nell’addestrare la gente e di aiutare la squadra a delineare i confini con le altre squadre.

Questa specie di abilità di leadership sono molto diverse dal modello più tradizionale di comando e di controllo.

Così, quando si ridisegna un lavoro, è importante pensare all’effetto catena che comporta il cambiamento: l’addestramento, la selezione del personale, la leadership, i sistemi di ricompensa ed altre pratiche.


Non è sempre facile ridisegnare un lavoro. Può essere davvero molto stimolante perché comporta il cambiamento di strutture tradizionali di potere all’interno di un’organizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : I PENDOLARI ED I RISCHI ALLA LORO SALUTE MENTALE !

                         www.translationss.com La Germania scopre una novità sulla salute dei pendolari !!!!  Articolo tratto da :  AOK TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO    I dipendenti assicurati dell’ AOK che percorrono al massimo dieci chilometri per andare al lavoro hanno riportato una media di 11 casi di incapacità lavorativa su 100 membri a causa di malattie mentali nel 2017. Con una distanza di almeno 50 chilometri , ci sono già 12 casi con problemi di salute mentale e con oltre 500 chilometri  ci sono stati 12,6 . Non solo il numero di assenze per malattia, ma anche l'assenteismo dovuto a malattie mentali aumenta da 2,9 a 3,4 giorni persi per ogni membro dell'AOK. Il driver è la diagnosi "Reazioni a gravi tensioni e disturbi di adattamento" (ICD F43). Ciò include stati d'animo depressivi, paure, preoccupazioni e la sensazione che non si riesca a far fronte...