Passa ai contenuti principali

I PENDOLARI ROVINANO ANCHE LA SALUTE DEI PROPRI FIGLI ! PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA

                                                      www.translationss.com




Il padre pendolare danneggia il proprio figlio !

Lunghi viaggi di lavoro per il padre - probabile disturbo emotivo o sociale per il bambino



Articolo tratto da ArbeittschutzPortal 


Quando il padre deve percorrere una lunga tratta per andare al lavoro, suo figlio ha maggiore probabilità di avere problemi emotivi e sociali. Lo hanno scoperto i ricercatori del Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung(WZB).

Che il pendolarismo sia poco salutare al pendolare, è cosa ormai dimostrata e non è più un segreto. Ma i lunghi viaggi di lavoro hanno anche un effetto negativo sulla prole – ed agiscono sotto molti aspetti.  

I dipendenti in Germania trascorrono in media 44 minuti di viaggio per andare al lavoro e percorrono 13 chilometri – un percorso di per sè semplice. La Germania è, quindi, il paese con più pendolari all’interno dei paesi europei sviluppati, subito dopo i Paesi Bassi.

 Gli uomini sono pendolari più delle donne in Germania, il padre più della madre. Difficilmente sono state effettuate fin'ora indagini su quanto il pendolarismo del padre danneggi il bambino. Jianghong Li e Matthias Pollmann-Schult della WZB ne hanno esaminato l'impatto sui bambini dai 5 ai 6 anni.

Il gruppo studiato mostrava di avere più problemi se il padre era un pendolare quotidiano, indipendentemente dall'orario lavorativo, dalla formazione scolastica dei genitori o se la madre stessa era una pendolare. Se il padre impiega più di 40 chilometri per andare al lavoro, il suo bambino mostra un comportamento meno adatto a stare in società. I problemi diventavano più grandi se maggiore era la distanza dal lavoro del padre. Anche il figlio del padre che torna a casa solo nei fine settimana ha dimostrato di avere spesso disturbi emotivi.





TESTO ORIGINALE :


Pendelnde Väter schaden ihren Kindern


Weite Arbeitswege beim Vater - wahrscheinlichere emotionale oder soziale Störung beim Kind

 

29. Juni 2016 

Wenn Väter einen langen Weg zur Arbeit zurücklegen müssen, haben ihre Kinder häufiger emotionale und soziale Probleme. Das haben jetzt Forscher des Wissenschaftszentrums Berlin für Sozialforschung (WZB) herausgefunden. Dass Pendeln für den Pendler selbst ungesund ist, ist mittlerweile erwiesen und kein Geheimnis mehr. Doch die langen Arbeitswege wirken sich auch negativ auf den Nachwuchs aus - und das gleich in mehrfacher Hinsicht.

Beschäftigte sind in Deutschland durchschnittlich 44 Minuten zu ihrem Arbeitsplatz unterwegs und legen dabei 13 Kilometer zurück – einfacher Weg. Deutschland ist damit unter den entwickelten europäischen Ländern das Land mit den zweitlängsten Pendlerwegen, direkt hinter den Niederlanden. Männer pendeln in Deutschland weiter als Frauen, Väter pendeln weiter als Mütter. Untersuchungen, wie sehr das Pendeln der Väter den Kindern schadet, gab es bis jetzt kaum. Jianghong Li und Matthias Pollmann-Schult vom WZB untersuchten die Auswirkung auf 5- bis 6-Jährige.


Die untersuchte Gruppe wies mehr Probleme auf, wenn Väter täglich pendelten, unabhängig von den Arbeitszeiten der Väter und  Mütter, vom Bildungsstand der Eltern und ob die Mutter auch pendelte. Wenn die Väter 40 Kilometer oder mehr einfach pendelten, zeigten die Kinder ein geringeres prosoziales Verhalten. Die Probleme wurden größer, desto weiter die Pendeldistanz der Väter. Auch Kinder von Vätern, die nur am Wochenende nach Hause kommen, zeigten häufiger emotionale Störungen.

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).