Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : Vigilia di Natale: anche più soldi non attirano a lavorare Sondaggio sulla soddisfazione di lavoro con risultati ben precisi


www.transaltionSS.com


Vigilia di Natale: anche più soldi non attirano a lavorare
Sondaggio sulla soddisfazione di lavoro con risultati ben precisi




Articolo del 14 novembre 2017 tratto da : 



Proprio ora, la discussione sugli orari di apertura dei negozi alla vigilia di Natale, che cade di domenica nel 2017, è arrivata al suo culmine. La domanda se per la domenica di Natale i negozi devono stare aperti (che sarebbe legalmente possibile a causa di una regola speciale) ha trovato subito la sua risposta dalla prospettiva di coloro che dovranno lavorare  : anche se il 16% dei dipendenti in Germania lavora regolarmente durante la domenica e nei giorni festivi, meno del 24% afferma che non gli importa nulla. Anche la paga più alta non convince i dipendenti: il 92% preferisce il tempo libero alla paga più elevata. Questo è dimostrato dall'indagine "Job Satisfaction 2017" del ManpowerGroup, in cui hanno partecipato più di 1.000 tedeschi tra i 18 ed i 65 anni.

In generale, è meglio accettare i desideri dei dipendenti, se è  possibile farlo dal punto di vista organizzativo, perché : ‘Andare incontro al desiderio di andare in vacanza è arrivato anche ai piani esecutivi - questo è l'unico modo per motivare i talenti chiave e mantenerli legati all’azienda a lungo termine.’ dice Herwarth Brune, CEO di ManpowerGroup Germania.


Per inciso, le persone che lavorano nel weekend sono emozionalmente e fisicamente più esauste rispetto ai non lavoratori del fine settimana, come ha scoperto l'Istituto Federale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (BAuA).

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).