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Designing
motivating work
by Sharon Parker, professor at University of Western Australia Business School
We've
been talking about what work design is. But what is good work design? And
how can you redesign work to make it more effective?
Precedentemente abbiamo parlato di cos’è il work design. Ma
qual’ è un buon work design ? E come puoi ridisegnarlo per renderlo più
efficiente ?
Una delle prime strategie di ridisegnare il lavoro che le
ditte hanno cercato di mettere in atto, è stata la rotazione del lavoro. E’
quando la gente ruota da un lavoro all’altro. Pensa alla gente che lavora in un
ristorante. Uno spostamento potrebbe essere: il dipendente fa sedere la gente.
Lo spostamento successivo, potrebbe servire il cibo, e così via.
Inoltre, poi vedere che la rotazione darebbe ai dipendenti
una miglior comprensione dell’intero lavoro del ristorante, cosa che li aiuterà
a svolgerlo in modo più efficiente. Inoltre, quando un lavoro richiede un forte
sforzo fisico, la rotazione può essere una buona strategia per prevenire uno
sforzo muscolo-scheletrico, in quanto muscoli diversi vengono usati in compiti
diversi. Un passo più avanti della rotazione del lavoro è l’ampliamento del lavoro.
In questa strategia, il lavoro è ampliato al fine di
includere una gamma più vasta di compiti. Torniamo indietro all’esempio delle
persone che lavorano nel ristorante. Una persona potrebbe, durante una sera,
far sedere la gente al tavolo, prender ordini, servire cibo e acqua e poi
provvedere al pagamento. Potrebbe far questo per 2-3 tavoli nel programma dello
spostamento. Ancora una volta, il lavoro ha una maggior varietà di capacità.
Questo lavoro ampliato occupa anche un posto più in alto
nella così detta ‘Identità di compito’. E’ sempre più ricco di significato per
la gente quando può vedere tutto il lavoro dall’inizio alla fine. Il dipendente
del ristorante vede la gente entrare, venir accompagnata al tavolo e fatta sedere,
mangiare, gustare il cibo, pagare e poi andarsene, cosa che può avvertire più
interessante rispetto a quella di far sedere la gente.
Sebbene la rotazione e l’ampliamento del lavoro possono
aumentare la varietà delle capacità dei dipendenti e la loro identità di
compiti, nessuno di queste due strategie di work design migliora il livello di
responsabilità che si ha quando si prendono decisioni o il loro livello di
autonomia lavorativa.
In definitiva, la rotazione e l’ampliamento sono antidoti
piuttosto limitati alla semplificazione
del lavoro.
Questa soluzione migliorò negli anni 60 e 70 quando le
proposte di ridisegnare il lavoro si focalizzarono sull’aumento dell’autonomia
del dipendente nella programmazione ed esecuzione del proprio lavoro, e cioè,
l’‘Arricchimento di lavoro’.
L’arricchimento di lavoro comporta un ampliamento del lavoro
stesso verso l’asse verticale , come , ad esempio, dare ad una persona delle
responsabilità di decisione che normalmente sarebbero prese dai superiori.
Consideriamo il classico studio di ridisegnare un lavoro che
è avvenuto in una banca negli anni 90.
Prima dell’arricchimento di lavoro, i bancari svolgevano un
lavoro che riduceva abbastanza la qualità. Ma dopo il ridisegnamento, i
bancari, invece di dover riferire i controlli commerciali a degli specialisti,
vennero addestrati a essere in grado di portare avanti tutte le transazioni
della banca. Questo aumentò la loro varietà di capacità.
E dopo il ridisegnamento , invece di dover avere il permesso
del superiore a premettere ai clienti di prelevare dei soldi, i bancari erano
in grado di fare loro stessi l’operazione finchè c’erano dei fondi adeguati nel
conto dei clienti. Questo aumentò la loro autonomia di lavoro. Una valutazione
scrupolosa di questo arricchimento di lavoro mostrò che c’erano degli effetti
positivi per quanto riguardava la soddisfazione lavorativa del bancario e, a
lungo termine,effetti positivi anche sulla performance del bancario. Puoi
essere capace di identificare dei modi simili di arricchimento del tuo lavoro o
il lavoro della gente che dirigi.
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