Passa ai contenuti principali

Designing motivating work-WORK DESIGN E MOTIVAZIONE

www.traduzionimedicinaesicurezzasullavoro.com






 Designing motivating work

by Sharon Parker,  professor at University of Western Australia Business School

We've been talking about what work design is. But what is good work design? And how can you redesign work to make it more effective? 


























TRADUZIONE 


    WORK DESIGN E MOTIVAZIONE




Precedentemente abbiamo parlato di cos’è il work design. Ma qual’ è un buon work design ? E come puoi ridisegnarlo per renderlo più efficiente ?

Una delle prime strategie di ridisegnare il lavoro che le ditte hanno cercato di mettere in atto, è stata la rotazione del lavoro. E’ quando la gente ruota da un lavoro all’altro. Pensa alla gente che lavora in un ristorante. Uno spostamento potrebbe essere: il dipendente fa sedere la gente. Lo spostamento successivo, potrebbe servire il cibo, e così via.

Inoltre, poi vedere che la rotazione darebbe ai dipendenti una miglior comprensione dell’intero lavoro del ristorante, cosa che li aiuterà a svolgerlo in modo più efficiente. Inoltre, quando un lavoro richiede un forte sforzo fisico, la rotazione può essere una buona strategia per prevenire uno sforzo muscolo-scheletrico, in quanto muscoli diversi vengono usati in compiti diversi. Un passo più avanti della rotazione del lavoro è l’ampliamento del lavoro.
In questa strategia, il lavoro è ampliato al fine di includere una gamma più vasta di compiti. Torniamo indietro all’esempio delle persone che lavorano nel ristorante. Una persona potrebbe, durante una sera, far sedere la gente al tavolo, prender ordini, servire cibo e acqua e poi provvedere al pagamento. Potrebbe far questo per 2-3 tavoli nel programma dello spostamento. Ancora una volta, il lavoro ha una maggior varietà di capacità.

Questo lavoro ampliato occupa anche un posto più in alto nella così detta ‘Identità di compito’. E’ sempre più ricco di significato per la gente quando può vedere tutto il lavoro dall’inizio alla fine. Il dipendente del ristorante vede la gente entrare, venir accompagnata al tavolo e fatta sedere, mangiare, gustare il cibo, pagare e poi andarsene, cosa che può avvertire più interessante rispetto a quella di far sedere la gente.

Sebbene la rotazione e l’ampliamento del lavoro possono aumentare la varietà delle capacità dei dipendenti e la loro identità di compiti, nessuno di queste due strategie di work design migliora il livello di responsabilità che si ha quando si prendono decisioni o il loro livello di autonomia lavorativa.

In definitiva, la rotazione e l’ampliamento sono antidoti piuttosto limitati  alla semplificazione del lavoro.

Questa soluzione migliorò negli anni 60 e 70 quando le proposte di ridisegnare il lavoro si focalizzarono sull’aumento dell’autonomia del dipendente nella programmazione ed esecuzione del proprio lavoro, e cioè, l’‘Arricchimento di lavoro’.

L’arricchimento di lavoro comporta un ampliamento del lavoro stesso verso l’asse verticale , come , ad esempio, dare ad una persona delle responsabilità di decisione che normalmente sarebbero prese dai superiori.

Consideriamo il classico studio di ridisegnare un lavoro che è avvenuto in una banca negli anni 90.
Prima dell’arricchimento di lavoro, i bancari svolgevano un lavoro che riduceva abbastanza la qualità. Ma dopo il ridisegnamento, i bancari, invece di dover riferire i controlli commerciali a degli specialisti, vennero addestrati a essere in grado di portare avanti tutte le transazioni della banca. Questo aumentò la loro varietà di capacità.


E dopo il ridisegnamento , invece di dover avere il permesso del superiore a premettere ai clienti di prelevare dei soldi, i bancari erano in grado di fare loro stessi l’operazione finchè c’erano dei fondi adeguati nel conto dei clienti. Questo aumentò la loro autonomia di lavoro. Una valutazione scrupolosa di questo arricchimento di lavoro mostrò che c’erano degli effetti positivi per quanto riguardava la soddisfazione lavorativa del bancario e, a lungo termine,effetti positivi anche sulla performance del bancario. Puoi essere capace di identificare dei modi simili di arricchimento del tuo lavoro o il lavoro della gente che dirigi.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.