OCCUPATIONAL MEDICINE AND PSYCHOLOGY AT WORK : Hiring managers and opportunities - LA MEDICINA DEL LAVORO E LA PSICOLOGIA DEL LAVORO : OPPORTUNITA' PER I MANAGER NELLE ASSUNZIONI DI DIPENDENTI
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OCCUPATIONAL MEDICINE AND
PSYCHOLOGY AT WORK :
Hiring managers and opportunities
from the video 'Overqualification in Organisations' by University Western Australia Business School
Hiring managers are concerned and rightly so that
overqualified employees will quit as soon as they find a better alternative. Numerous
studies support this in that overqualified employees voluntarily
quit their jobs. If
they don't do that, they engage in counterproductive work behaviors. For example,
they put little effort into their work or they day dream or fantasise instead of
working.
Engaging
in such behaviors can jeopardise the careers of overqualified workers. But why do they
still engage in these behaviors? My research shows that they feel cynical
about the meaningfulness of their work, or they may feel angry toward their
employment situation.
Given
all these negative consequences of overqualification, shouldn't
organisation shy away from hiring these people? The answer is
no.
Think
about it. These
people have more qualifications than required for a job, and thus they can
be productive workers if managed well.
So
how can we do that? The
key is good job design.
Let's
talk about several job design strategies that can minimise the negative consequences of
overqualification and maximise the positives. First, make
your overqualified people feel empowered and they will feel
more satisfied with their jobs and stay longer in the organisation.
Second,
give them more job autonomy, and they will feel better. This is
especially true in highly individualistic countries such as Australia, the
United States, and the United Kingdom.
Third,
provide them with more professional growth opportunities and they will stay
longer in the organisation. And finally allow them to work with
similarly over qualified peers and they will become better employees and
better organisational citizens.
To
summarise, if you are a manager looking at hiring an
overqualified employee you should be aware of possible negative consequences. However, if
your organisation can design interesting jobs that offer lots of empowerment,
autonomy, and professional growth opportunities, you can reap
the many benefits of having outstanding, highly qualified employees.
TRADUZIONE
OPPORTUNITA' PER I MANAGER NELLE
ASSUNZIONI DI DIPENDENTI
I manager che si occupano delle assunzioni si preoccupano - e
a ragione - che i dipendenti si dimettano non appena troveranno una migliore
alternativa.
Numerosi studi sostengono questo fatto perchè dicono che i
dipendenti iper-qualificati lasciano volontariamente il lavoro. Se non lo fanno,
diventano dei lavoratori controproducenti. Ad esempio, mettono poco impegno nel
lavoro o si perdono nelle loro fantasie invece di lavorare.
Avere questi comportamenti può mettere a rischio la carriera
dei lavoratori iperqualificati. Ma perché indugiano ancora in questo tipo di
comportamenti ? Forse sono cinici verso il significato del loro lavoro o sono
arrabbiati con la situazione lavorativa.
Allora, date tutte queste conseguenze negative della
iperqualificazione, l’organizzazione non dovrebbe smettere di assumere queste
persone ? La risposta è NO !
Pensaci! Queste persone sono più qualificate di quello che
il loro lavoro richiede, perciò possono essere dei lavoratori che producono
bene, se ben gestiti.
Allora, come fare ?
La soluzione è un buon disegno di lavoro.
Parliamo ora di diverse strategie di lavoro che possono
rendere minime le conseguenze negative dell’iperqualificazione e massimizzare quelle positive.
Per prima cosa, fà sentire investiti i tuoi dipendenti
iperqualificati e loro si sentiranno più soddisfatti del loro lavoro e
rimarranno più a lungo nella ditta.
Secondo, dà loro più autonomia di lavoro e si sentiranno
meglio. Questo è particolarmente vero in paesi che sono molto centrati
sull'individuo, come l’Australia, gli Stati Uniti ed il Regno Unito.
Terzo, fornisci loro più opportunità di crescita
professionale e vedrai che rimarranno di più nell'organizzazione. Ed infine,
permetti loro di lavorare con dei pari che hanno lo stesso loro livello di iperqualifica e diventeranno dei dipendenti
migliori e dei cittadini organizzativi migliori.
Riassumendo, se sei un manager che sta assumendo un
dipendente iperqualificato, dovresti essere consapevole delle possibili
conseguenze negative. Tuttavia, se la tua organizzazione sa ideare dei lavoro
interessanti che offrano molta responsabilità, autonomia ed opportunità di
crescita professionale, puoi raccogliere i molteplici benefici di avere dei
dipendenti eccezionali ed altamente qualificati.
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