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WORK : DIVERSITY IN TEAMS
Women now constitute half of the labour force, and many employees are ethnically diverse.
Such a growing
diversification means that many teams in organisations have lots of
employees of differing ages, race, gender, nationality, and culture. Is
team diversity a good thing, or is it a bad thing? Well, research shows it
can bring both opportunities and challenges.
First, we tend
to like people who are similar to us and we treat people who are different
from us with skepticism and uncertainty. We naturally tend to categorise
others into either In group or Out group members based on visible social
categories such as age, gender, and race. Social psychologists call this
tendency social categorisation. According to social categorisation, teams
that are too culturally or demographically diverse may find it difficult
to work well together.
For example,
researchers studied management teams in joint ventures that were co-owned
by Chinese and western companies. They found that in teams where local managers
and expatriates formed distinct subgroups there was lots of emotional and
task conflict.
Because of this,
managers did not communicate well, made poor decisions which resulted in
poor team performance.
However,
organisations do value diverse teams because they believe that
teammates from diverse cultural and demographic backgrounds bring unique
perspectives and are able to take an unconventional approach to problem
solving.
Are managers
correct in assuming these benefits of team diversity? The answer is
yes. There is another theory called Information Processing Theory. It
suggests that diverse teams outperform more homogeneous teams. This is
because diverse teams have access to the inimitable resources of their
diverse team members. It has been shown that when teams have optimal
levels of educational and ethnic diversity they make decisions that are
more in-depth and of better quality. So how can organisations maximise the
benefits of team diversity and minimise its downsides? Research has
unpacked several strategies. First, organisations should foster
collaboration. Teams that are rewarded for collaboration tend to
pay less attention to the demographic differences of their team members
and more to the diversity of their team members' perspectives and
ideas. Second, having good leadership is a key. Visionary leaders are
able to improve communication, which is a critical factor in achieving
good team performance. Third, organisations should create climate for
inclusion, where all employees feel respected and supported irrespective
of their demographics. If the group believes in supporting
diversity, team members will willingly work together and share information
with each other.
By implementing
these strategies, organisations will ensure they reap the benefits of
their diverse teams. They will also improve the work experience of their
diverse employees and will make a positive impact on the bottom
line.
TRADUZIONE
LAVORO : DIFFERENZE NELLE SQUADRE
Nei posti di lavoro che ci sono oggi, le organizzazioni
assumono molte persone che hanno dei retroterra culturali diversi e che
provengono da Paesi diversi. Molti di questi lavoratori sono vicini all’età di
pensionamento.
Le donne costituiscono ora metà della forza lavoro e molti
dipendenti hanno etnie diverse.
Una tale diversificazione crescente significa che molte squadre
nelle organizzazioni hanno molti dipendenti di età diversa oltre che di razza,
sesso, nazionalità e cultura. Questa diversità nella squadra è una cosa positiva?
Le ricerche mostrano che può portare sia opportunità che sfide.
Per prima cosa, tendiamo a piacere alla gente che è simile a
noi e trattiamo quelle che sono diverse con scetticismo ed incertezza. Tendiamo
ad incasellare gli altri all’interno del
gruppo o fuori di esso sulla base di categorie sociali che sono ben
visibili come l’età, il sesso e la razza. Gli psicologi sociali chiamano questa
tendenza ‘ Categorizzazione sociale’.
Secondo tale categorizzazione, le squadre che sono troppo diverse dal punto di
vista culturale e demografico, possono trovare difficoltà a lavorare bene
assieme.
Ad esempio, ricercatori hanno studiato squadre di management
all’interno di iniziative imprenditoriali congiunte di aziende cinesi ed
occidentali. Scoprirono che nelle squadre
dove i manager del luogo e gli espatriati formavano dei sottogruppi
distinti, c’era un alto livello di conflitto emotivo e di lavoro. A causa di
questo, i manager non comunicavano bene tra di loro, prendevano delle decisioni
poco brillanti che portavano a performance di squadra poco brillanti.
Comunque, le organizzazioni valutano le squadre diverse
perché credono che i colleghi che hanno dei retroterra culturali diversi ed
anche origini diverse portino a delle visioni originali e siano capaci di avere
un approccio particolare quando si tratta di risolvere i problemi.
I manager fanno bene a prendere questi benefici che la
diversità porta alla squadra ? La risposta è sì. C’è un’altra teoria , chiamata
‘Teoria che processa’. Suggerisce che le squadre diverse superano quelle
omogenee. Questo perché le squadre diverse
hanno accesso a risorse uniche da parte dei loro membri. E’ stato
dimostrato che quando le squadre hanno livelli ottimali di diversità di
formazione e di etnia prendono decisioni che sono più approfondite e di miglior
qualità. Come possono le organizzazioni sfruttare al massimo i benefici della
diversità di squadra e abbassare al minimo i suoi punti deboli ? Le ricerche
hanno svelato diverse strategie.
- Le organizzazioni dovrebbero potenziare la collaborazione. Le squadre che sono apprezzate per la loro collaborazione tendono a dar meno attenzione alle differenze demografiche dei loro membri e più alle loro visioni ed idee .
- Avere una buona leadership è cosa fondamentale. I leader lungimiranti sono capaci di migliorare la comunicazione che è un fattore cruciale per raggiungere una buona performance di squadra.
- Le organizzazioni dovrebbero creare un clima di inserimento dove tutti i dipendenti si sentono rispettati e sostenuti a prescindere delle loro origini.
Attuando queste strategie, le
organizzazioni saranno sicure di raccogliere i benefici delle loro squadre
diverse. Miglioreranno anche l’esperienza di lavoro dei loro dipendenti diversi
ed otterranno effetti positivi al massimo livello.
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