Passa ai contenuti principali

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI


Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Vicenza e a Mussolente (VI), è una pendolare di oltre 50 km al giorno. Vive anche lei il disagio di ogni lavoratore pendolare ed è proprio per questo che l'abbiamo intervistata per offrire dei validi consigli a tutti i pendolari.

Ecco cosa  ha risposto la dott.ssa Scattola:


'Più che di soluzioni io parlerei di riduzione dei rischi di “ammalarsi da pendolarismo”.
Intanto è bene evitare di stare tutto il tempo del tragitto “pre-occupati” e concentrati sul lavoro che verrà. E’ bene imporsi di pensare a qualcos’altro per preparare la mente a qualcosa di più impegnativo. La musica, più che navigare in internet o chattare sui social che comunque pur richiedendo un relativo sforzo mentale attivano diverse funzioni cognitive che affaticano la mente e danneggiano il sonno, è considerata tra le (arti)terapie più a prova di efficacia, favorisce il rilassamento e l’immaginazione aiutando il pensiero divergente e l’abreazione di emozioni che in queste condizioni quotidiane rischiano un ingolfamento e la produzione di ansia.
Chi ha la fortuna di trovare un posto a sedere può dormire recuperando ore preziosissime rubate al sonno combattendo un po' l’insonnia una delle conseguenze peggiori dello stress. Anche se la cosa che più di tutte può migliorare la qualità del viaggio è la conversazione. Lo stare in relazione con qualcuno/a di piacevole è una linfa vitale per il nostro apparato psichico che si nutre di sguardi, di parole, di emozioni, di conferme e sostegno anche dal mondo esterno'.



Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).