Passa ai contenuti principali

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI


Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Vicenza e a Mussolente (VI), è una pendolare di oltre 50 km al giorno. Vive anche lei il disagio di ogni lavoratore pendolare ed è proprio per questo che l'abbiamo intervistata per offrire dei validi consigli a tutti i pendolari.

Ecco cosa  ha risposto la dott.ssa Scattola:


'Più che di soluzioni io parlerei di riduzione dei rischi di “ammalarsi da pendolarismo”.
Intanto è bene evitare di stare tutto il tempo del tragitto “pre-occupati” e concentrati sul lavoro che verrà. E’ bene imporsi di pensare a qualcos’altro per preparare la mente a qualcosa di più impegnativo. La musica, più che navigare in internet o chattare sui social che comunque pur richiedendo un relativo sforzo mentale attivano diverse funzioni cognitive che affaticano la mente e danneggiano il sonno, è considerata tra le (arti)terapie più a prova di efficacia, favorisce il rilassamento e l’immaginazione aiutando il pensiero divergente e l’abreazione di emozioni che in queste condizioni quotidiane rischiano un ingolfamento e la produzione di ansia.
Chi ha la fortuna di trovare un posto a sedere può dormire recuperando ore preziosissime rubate al sonno combattendo un po' l’insonnia una delle conseguenze peggiori dello stress. Anche se la cosa che più di tutte può migliorare la qualità del viaggio è la conversazione. Lo stare in relazione con qualcuno/a di piacevole è una linfa vitale per il nostro apparato psichico che si nutre di sguardi, di parole, di emozioni, di conferme e sostegno anche dal mondo esterno'.



Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...