Passa ai contenuti principali

PENDOLARI E STRESS :COSA PUÒ SUCCEDERE

PENDOLARI E STRESS :COSA PUÒ SUCCEDERE




In un recente ricerca condotta in Germania sulla salute dei pendolari, è emerso che tale categoria tende ad ammalarsi di più, in particolare di disturbi mentali.

Chiediamo ora alla dott.ssa Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Mussolente (VI) e a Vicenza, cosa è lo stress del pendolare :

'Il fattore ambientale di stress che a noi interessa quale determinante importante nei disagi psichici da pendolarismo, ha due categorie: quello quotidiano e quello legato a fattori improvvisi. 

Il primo è quello suscitato dai fastidi della vita quotidiana ed è composto dallo stress familiare, sociale e lavorativo. Il secondo tipo di stress è quello legato ad eventi improvvisi (life events).

 Lo stress modificherebbe alcune vie metaboliche vulnerabili e in questo modo faciliterebbe il manifestarsi di episodi di malattia (es. sembra esserci un aumentata eccitabilità fisiologica allo stress ambientale nella schizofrenia). Si è osservata un’enorme variabilità di risposte fisiologiche, cognitive e comportamentali in individui sottoposti alla stessa fonte di stress. 


La maggior parte delle persone, indipendentemente dalla vulnerabilità ai disturbi psichiatrici, reagisce a situazioni stressanti con segnali aspecifici, come disturbi del sonno, disturbi dell’umore come irritabilità, tendenza ad isolarsi, perdita di interessi, dolori muscolari. Per es. una persona che reagisce allo stress con un aumento di tensione muscolare potrà avere cefalea muscolo-tensiva o mal di schiena, un’altra che reagisce con un aumento di secrezione gastrica potrà lamentare inappetenza o indigestione, un’altra ancora che reagisce soprattutto con un aumento di attività adrenergica potrà’ avere difficoltà a rilassarsi e a dormire. 

Negli individui vulnerabili ai disturbi mentali, questo e altri segni aspecifici possono precedere di alcuni giorni l’insorgenza di disturbi dell’umore, della percezione o dei comportamenti.

Saper riconoscere i segni precoci di un episodio di malattia o di una crisi, può permettere ad un individuo vulnerabile di richiedere un intervento tempestivo influenzando favorevolmente il decorso del suo disturbo. L’intervento di queste risposte aspecifiche allo stress significa che in genere tra una situazione di stress eccessivo e l’inizio di un episodio di disturbo mentale passa un certo tempo. 

L’intervallo può essere di poche ore o di mesi come in alcuni episodi depressivi. In molti casi di disturbi ansiosi vi è un intervallo di alcuni giorni. Se si riconoscono i segni precoci caratteristici si può intervenire sulla crisi, bloccandola o almeno riducendone la gravità., anticipazione dell’evento) concorrano a determinare le reazioni di un individuo a una specifica fonte di stress. '

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).