Passa ai contenuti principali

DUE ANNI IN MENO DI VITA PER UN PENDOLARE STRESSATO !

LO STRESS DEL PENDOLARE : PUÒ VIVERE DUE ANNI IN MENO ! 

Intervista a Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Mussolente (VI) e a Vicenza, sullo stress psichico dei pendolari

'Secondo uno studio dell’International Stress Management Association',  lo stress che vivono i pendolari che impiegano dai 30-60 minuti di viaggio per raggiungere la propria meta è maggiore di chi paradossalmente ci mette oltre un’ora. Tale è lo stress dei primi che si vive 2 anni in meno rispetto a chi impiega 20 min.per recarsi in ufficio con altri mezzi (es. a piedi o in bicicletta).

In Svezia, si è visto che chi passa oltre un’ora in auto per arrivare al lavoro si ritrova a viaggiare in mezzo alla natura, al verde, quindi in un ambiente rilassante e soffre in misura minore di stress. Sono guidatori maschi, persone con un buon reddito e residenti in aree rurali, categorie che godono già di per se stessi di salute migliore. Difficile ritenere valida questa statistica anche su base italiana.


Il pendolare oltre i 50 km è più esposto a disturbi psichiatrici perché non “stacca” mai, prima, durante e dopo il lavoro, impegnando un quantitativo di ore di attività cognitiva insostenibile per la nostra mente, a cui si accompagnano o precedono stati emotivi non sempre e per lo più a valenza positiva.


Siamo convinti di gestire più azioni in contemporanea (multitasking), ma per la mente non è così. Ogni compito poggia su una rete di neuroni diversa e questo spinge il cervello a passare di continuo da un circuito ad un altro. '

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).