Passa ai contenuti principali

PERCHÈ I PENDOLARI TENDONO AD AVERE DISTURBI PSICHIATRICI ?

PERCHÈ I PENDOLARI TENDONO AD AVERE DISTURBI PSICHIATRICI ? (I PARTE)



Lo scorso 28 marzo, l'AOK, un ente assicurativo tedesco, ha pubblicato la seguente ricerca sui dipendenti pendolari : fanno maggiori assenze dal lavoro e tendono ad ammalarsi di mente.

Chiediamo ora alla dott.ssa Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta di Mussolente (VI), perchè i pendolari oltre i 50 km al giorno si ammalano di disturbi psichiatrici.

'La sensazione soggettiva di essere in balia di orari da rispettare, di traffico impazzito, di coincidenze dei mezzi da utilizzare per recarsi sul posto di lavoro, porta, se protratta, ad ansia e a stress. Porta, inoltre, a sviluppare 'l'amnesia del pendolare': vivere il tempo casa-lavoro come 'zombi', cancellando dalla mente quel che succede, oltre che creare una sensazione di 
'de-realizzazione' e di 
'de-personalizzazione', vale a dire una sorta di catalessi e di sospensione dalla realtà.

Non tutti i pendolari sono condannati allo stress cronico !
Va, comunque, detto che se la scelta del pendolarismo è vissuta come un obbligo o come una condizione senza scampo, è più probabile che si sviluppi una condizione di disagio psico-fisico per via del conflitto interiore tra dove ci si sente costretti ad andare a lavorare e dove si vorrebbe essere. Da qui la difficoltà a riconoscere qual è il luogo di appartenenza : la casa, dove si va solo a dormire, l'ufficio o il mezzo di trasporto su cui si trascorre molto tempo oggi.

È più a rischio la donna : uno studio condotto dall'Università di Sheffield (UK) ha accertato che il popolo femminile, soprattutto le madri, soffrono di stress da pendolarismo 4 volte più degli uomini, per via dei troppi impegni e commissioni, oltre al fatto che vivono peggio la lontananza da casa.'

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).