Passa ai contenuti principali

LA CAUSA DELLE CADUTE AL LAVORO ? LA ROUTINE !

LA CAUSA DELLE CADUTE AL LAVORO ? LA ROUTINE !

Articolo tratto da 'Arbeitsschutz-Portal.de', il portale tedesco di medicina e sicurezza sul lavoro


Tra il 2012 es il 2017 sono morte 22 persone per via di cadute da scale o tetti. Ecco la notizia più terrificante e al tempo spesso più utile : quasi tutti questi incidenti sarebbero stati evitati se le norme di sicurezza fossero state osservate !

Maan Wouhbè è ingegnere edile BGHW tedesca e così definisce la causa di tali incidenti : routine!  'Il lavoro deve essere svolto velocemente' dice Maan Wouhbè. Gli sfortunati che sono vittime di incidenti di cadute sono gli 'anziani', persone che lavorano da tanto tempo in azienda e che conoscono molto bene il loro lavoro. Il 73 % degli infortunati ha 50 anni o più. 'Questo gruppo è troppo sicuro del suo sapere e sottovaluta i rischi correlati al lavoro' dice Maan Wouhbè.

'L'esperienza e la routine possono essere pericolose !'

I 'vecchi del mestiere' , quelli che sanno tutto, abbondano nelle piccole imprese che hanno meno di 10 dipendenti', dice Maan Wouhbè. Ed è proprio in tali imprese che accade il 60% degli incidenti. I lavoratori coinvolti hanno vari compiti e sono una sorta di 'tuttofare'. Spesso svolgono lavori che sarebbero destinati a lavoratori con altre mansioni , ad esempio, ai riparatori o pulitori di tetti. Il problema nasce quando si assumono un incarico di non competenza, ad esempio,  vi.è mancanza di conoscenza di alcune superfici dei tetti : esse non sono adatte a camminare o non si può trasportarvi un'asta luminosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

Industrie 4.0, Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS), und Ambient Intelligence (AmI)

Die technologischen Innovationen sind ein Schluesselfaktor der Wettbewerbsfaehigkeit von Unternehmen und der derzietige Entwicklungstrend in der Industrie 4.0. Die Industrie 4.0 will komplette Fabriken ganzheitlich vernetzen und Echtzeitfaehigkeit erreichen. Dies wird auch ueber Untenehmensgrenzen hinaus realisiert, mit dem Maximalziel einer sich selbst steuernden Produktion. Sicherheit, Gesundheit und das Wohlbefinden der Beschaeftigten sind das Ziel dieser Entwicklungen. Die Forschung der BAuA ist die Technikfolgen zu identifizieren, damit effizientgetriebene Entwicklungen der Industrie eine menchengerechte Arbeitsgestaltung geben. AmL ( Ambient Intelligence) will Methoden, Konzepte und Arbeitssysteme der Industrie 4.0 fokussieren, die die Arbeitstaetigkeit unterstuetzen- sogennante 'Adaptive Arbeitsassistenzsysteme (AAS).