Passa ai contenuti principali

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA: LE MALATTIE CHE COLPISCONO I PENDOLARI !!!!!!

www.transaltionss.com









Il 49 percento dei dipendemti impiega fino a 30 minuti al giorno per lavorare, a volte un terzo o un'ora. Grafico: Factsheet BauA "Pendolarismo e disturbi alla salute"

Indagine sull'orario di lavoro: i pendolari vivono male !

Articolo tratto da Cebra 


I tempi del pendolarismo possono essere associati a problemi di salute e affaticamento per i dipendenti, come dimostra un sondaggio rappresentativo sull'orario di lavoro svolto dall'Istituto Federale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (BAuA).

Milioni di persone in Germania sono spesso pendolari per molte miglia. La mobilità è un fenomeno quotidiano nella vita lavorativa di molta gente.

I risultati del foglio informativo "Pendolarismo e disturbi alla salute" dell'Istituto Federale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (BAuA) mostrano che questa mobilità può avere anche degli effetti collaterali sulle persone. In esso, l'Agenzia Federale fornisce una panoramica delle connessioni tra i disagi relativi alla salute ed il percorso giornaliero per andare al lavoro. 

Come mostrano i dati, i dipendenti sono tanto più insoddisfatti del proprio equilibrio vita-lavoro, quanto più tempo impiegano ad andare al lavoro per ogni giorno. Inoltre, i problemi di salute, come affaticamento, dolore al collo e alle spalle, mal di testa e disturbi al sonno, aumentano se i tempi di viaggio sono più lunghi.


Tuttavia, gli studi dimostrano anche che questi oneri possono essere mitigati da orari di lavoro autodeterminati, regolamenti flessibili o da lavori e da tempi di viaggio programmabili. D'altro canto, le scadenze di lavoro e la pressione delle prestazioni, nonché la mancanza di capacità di influenza possono rafforzare gli aspetti negativi del pendolarismo.


Se siete interessati, scaricate la scheda tecnica in formato PDF qui.

TESTO ORIGINALE  :

49 Prozent der Arbeitnehmer pendeln täglich bis zu 30 Minuten zur Arbeit, fast ein Drittel bis zu einer Stunde. Grafik: BauA Faktenblatt "Pendeln und gesundheitliche Beschwerden"

Arbeitszeitbefragung: Pendler leben ungesund

·                                 18.04.2018

Pendelzeiten können für Beschäftigte mit gesundheitlichen Beschwerden und Erschöpfung einhergehen, wie eine repräsentative Arbeitszeitbefragung der Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (BAuA)zeigt.

Millionen Menschen in Deutschland pendeln oft viele Kilometer zur Arbeit. Mobilität ist eine Alltagserscheinung im Berufsleben. Dass diese Mobilität für die Menschen auch Nebenwirkungen haben kann, zeigen die Ergebnisse des Faktenblattes "Pendeln und gesundheitliche Beschwerden" der Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (BAuA). Darin gibt die Bundesanstalt einen Überblick über die Zusammenhänge von gesundheitlichen Beschwerden und dem täglichen Weg zur Arbeit. Wie die Daten zeigen, sind Beschäftigte mit ihrer Work-Life-Balance umso unzufriedener, je mehr Zeit sie für das tägliche Pendeln investieren müssen. Mit längeren Wegezeiten nehmen zudem auch gesundheitliche Beschwerden, wie zum Beispiel Erschöpfung, Nacken- und Schulterschmerzen, Kopfschmerzen und Schlafstörungen zu.
Studien zeigen allerdings auch, dass sich diese Belastungen durch selbstbestimmte Arbeitszeiten, Gleitzeitregelungen oder planbare Arbeits- und Wegezeiten abmildern lassen können. Termin- und Leistungsdruck sowie fehlende Einflussmöglichkeiten können auf der anderen Seite verstärkend wirken. Interessierte sich das hier das Faktenblatt als PDF-Dokument herunter laden.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.