Passa ai contenuti principali

CHE PENDOLARE SEI ? DEFINIZIONE DELL''IGA-REPORT 25'. PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA


CHE PENDOLARE SEI ? DEFINIZIONE DELL''IGA-REPORT 25'






Trasferimento

Il trasferimento mobile abbraccia tutte quelle "persone che, per motivi professionali, si sono trasferite per almeno 50 km negli ultimi tre anni. Questa mossa potrebbe aver avuto luogo all'interno di un Paese o oltre i confini nazionali. "(Vedi Ruppenthal, 2010).

Pendolarismo settimanale

Il pendolarismo settimanale indica il soggiorno di più giorni sul posto di lavoro, combinato con il pendolarismo verso il luogo di residenza della famiglia o del partner a intervalli settimanali o per più settimane (vedi Ducki, 2011, Marschall & Nolting, 2012).


Pendolari in bicicletta

  Per le distanze più brevi tra casa e lavoro e ritorno viene utilizzata anche  la bici. La diffusione di e-bike / pedelec ha intensificato questa tendenza. Questa tecnologia semplifica anche il pendolarismo in bicicletta a lunghe distanze, riduce i tempi di viaggio e spesso ha un chiaro vantaggio rispetto ad altri mezzi di trasporto in termini di costi. Nella maggior parte dei casi, i pendolari dovrebbero combinare l'uso della bici con altri mezzi di trasporto, come automobili o mezzi pubblici, a seconda del tempo.

Pendolarismo a lunga distanza

  Il pendolarismo a lunga distanza è lo spostamento tra casa e lavoro che viene eseguito ogni giorno o almeno 3 giorni alla settimana e che richiede almeno 45 minuti per tratta (vedi Ducki, 2011, 2012, Marschall & Nolting, 2012). Ne fanno parte :

·      Pendolari con l'auto

  Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, l'auto è ancora il mezzo di trasporto scelto più frequentemente. Quasi il 60% dei pendolari sceglie l'auto, principalmente come guidatori (56,1%), raramente come passeggeri (3,5%) (vedi Ufficio federale di statistica, 2009). Per la maggior parte dei pendolari, l’auto permette lo spostamento più veloce.

·      Pendolari con i mezzi pubblici

  Con il 12,9%, il trasporto pubblico è il secondo mezzo di trasporto più frequente per i pendolari (vedi Ufficio federale di statistica, 2009). Soprattutto negli agglomerati urbani, dove la situazione del traffico è un serio svantaggio per il pendolarismo in auto, il trasporto pubblico è di solito così ben sviluppato che crea un'alternativa ragionevole, sia in termini di tempo che di costi.

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...