Passa ai contenuti principali

DUE ANNI IN MENO DI VITA PER UN PENDOLARE STRESSATO !

LO STRESS DEL PENDOLARE : PUÒ VIVERE DUE ANNI IN MENO ! 

Intervista a Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Mussolente (VI) e a Vicenza, sullo stress psichico dei pendolari

'Secondo uno studio dell’International Stress Management Association',  lo stress che vivono i pendolari che impiegano dai 30-60 minuti di viaggio per raggiungere la propria meta è maggiore di chi paradossalmente ci mette oltre un’ora. Tale è lo stress dei primi che si vive 2 anni in meno rispetto a chi impiega 20 min.per recarsi in ufficio con altri mezzi (es. a piedi o in bicicletta).

In Svezia, si è visto che chi passa oltre un’ora in auto per arrivare al lavoro si ritrova a viaggiare in mezzo alla natura, al verde, quindi in un ambiente rilassante e soffre in misura minore di stress. Sono guidatori maschi, persone con un buon reddito e residenti in aree rurali, categorie che godono già di per se stessi di salute migliore. Difficile ritenere valida questa statistica anche su base italiana.


Il pendolare oltre i 50 km è più esposto a disturbi psichiatrici perché non “stacca” mai, prima, durante e dopo il lavoro, impegnando un quantitativo di ore di attività cognitiva insostenibile per la nostra mente, a cui si accompagnano o precedono stati emotivi non sempre e per lo più a valenza positiva.


Siamo convinti di gestire più azioni in contemporanea (multitasking), ma per la mente non è così. Ogni compito poggia su una rete di neuroni diversa e questo spinge il cervello a passare di continuo da un circuito ad un altro. '

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.