Passa ai contenuti principali

SOLUZIONE PER I PENDOLARI STRESSATI

SOLUZIONE PER I PENDOLARI STRESSATI



Intervista a Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Mussolente (VI) e a Vicenza, sullo stress dei pendolari :

'Il sovraccarico per un pendolare è reale, ma sono anche le cattive abitudini mentali a creare problemi. Non è possibile eliminare completamente lo stress dal posto di lavoro ,ma è possibile migliorare la propria gestione degli eventi stressanti. Secondo numerose ricerche, un aiuto concreto potrebbe arrivare dalla MINDFULNESS, una pratica che migliora la capacità di prestare un’attenzione consapevole e completa al momento presente.
Avere la consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie azioni nel momento presente, favorisce un’esperienza di pendolarismo e di lavoro migliore, più gratificante, ed una relazione più autentica con le persone con cui ci si relaziona più spesso. Inoltre, essere più concentrati e attenti procura un senso di maggior efficacia e diminuisce il senso di sovraccarico e stanchezza. Imparando ad ascoltare il proprio respiro e le sensazioni del proprio corpo si è piu’ consapevoli delle proprie emozioni e reazioni, che saranno più calibrate.
Tale disciplina non è una semplice tecnica di rilassamento, ma neppure una pratica meditativa classica. La MINDFULNESS è una sequenza di tecniche che permettono di sviluppare ed allenare la propria capacità di “porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”, facoltà fondamentale che oggi è fortemente messa a rischio dalle modalità di lavoro e di pensiero multitasking.
L’obiettivo è migliorare la qualità della propria vita. I benefici sono molto concreti e dimostrati scientificamente.
Diversi studi (uno per tutti del 2011), dimostrano che con 8 settimane di training quotidiano di 20-40 min ,lo stesso cervello si modifica sia a livello strutturale che funzionale: si registra un significativo aumento della materia grigia nelle aree associate all’apprendimento, ai processi di memoria, alla regolazione delle emozioni e all’attenzione sostenuta, cioè la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione su un determinato stimolo per un periodo prolungato di tempo. Ma non solo, come conseguenza della pratica Mindfulness, si registra anche un aumento dell’attività nella corteccia prefrontale sx che è stata correlata con la presenza di felicità e benessere, così come si evidenzia un generale miglioramento del sistema immunitario.
La Mindfulness cambia il modo in cui il cervello elabora le informazioni e gestisce gli effetti dello stress e dell’ansia: coloro che praticano tale disciplina sono di fatto più calmi e più padroni di sé stessi.'

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.

World Health Day today focuses on mental well-being

World Health Day today focuses on mental well-being ·                                  By Scott Scanlon ·                                  Published   Fri, Apr 7, 2017 By Sarah K. Martin – Contributing writer What does it mean to be healthy? For some people, health means having a strong body, free of  disease. Others may consider a creative mind to be a strong  indicator of health. Still others may think the greatest  determinant is a happy, fulfilling life. Whatever your definition, most people agree that “health”  has a mental component. The World Health Organization  (WHO) defines health as “a sta...

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...