Passa ai contenuti principali

SOLUZIONE PER I PENDOLARI STRESSATI

SOLUZIONE PER I PENDOLARI STRESSATI



Intervista a Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Mussolente (VI) e a Vicenza, sullo stress dei pendolari :

'Il sovraccarico per un pendolare è reale, ma sono anche le cattive abitudini mentali a creare problemi. Non è possibile eliminare completamente lo stress dal posto di lavoro ,ma è possibile migliorare la propria gestione degli eventi stressanti. Secondo numerose ricerche, un aiuto concreto potrebbe arrivare dalla MINDFULNESS, una pratica che migliora la capacità di prestare un’attenzione consapevole e completa al momento presente.
Avere la consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie azioni nel momento presente, favorisce un’esperienza di pendolarismo e di lavoro migliore, più gratificante, ed una relazione più autentica con le persone con cui ci si relaziona più spesso. Inoltre, essere più concentrati e attenti procura un senso di maggior efficacia e diminuisce il senso di sovraccarico e stanchezza. Imparando ad ascoltare il proprio respiro e le sensazioni del proprio corpo si è piu’ consapevoli delle proprie emozioni e reazioni, che saranno più calibrate.
Tale disciplina non è una semplice tecnica di rilassamento, ma neppure una pratica meditativa classica. La MINDFULNESS è una sequenza di tecniche che permettono di sviluppare ed allenare la propria capacità di “porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”, facoltà fondamentale che oggi è fortemente messa a rischio dalle modalità di lavoro e di pensiero multitasking.
L’obiettivo è migliorare la qualità della propria vita. I benefici sono molto concreti e dimostrati scientificamente.
Diversi studi (uno per tutti del 2011), dimostrano che con 8 settimane di training quotidiano di 20-40 min ,lo stesso cervello si modifica sia a livello strutturale che funzionale: si registra un significativo aumento della materia grigia nelle aree associate all’apprendimento, ai processi di memoria, alla regolazione delle emozioni e all’attenzione sostenuta, cioè la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione su un determinato stimolo per un periodo prolungato di tempo. Ma non solo, come conseguenza della pratica Mindfulness, si registra anche un aumento dell’attività nella corteccia prefrontale sx che è stata correlata con la presenza di felicità e benessere, così come si evidenzia un generale miglioramento del sistema immunitario.
La Mindfulness cambia il modo in cui il cervello elabora le informazioni e gestisce gli effetti dello stress e dell’ansia: coloro che praticano tale disciplina sono di fatto più calmi e più padroni di sé stessi.'

Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO !

SINDROME DI CARRO DEL BESTIAME PER I PENDOLARI DEL TRENO ! Una nota psicologa e psicoterapeuta di Vicenza, Sabina Scattola , pendolare di oltre 50 km al giorno, ha parlato di “ sindrome da carro bestiame ”per definire la situazione di migliaia di pendolari del treno. Ecco cosa dice la dott.ssa Scattola sulla suddetta sindrome: 'Essere costretti a viaggiare per molto tempo nelle seguenti condizioni: 1)treni e autobus in ritardo, 2)coincidenze che saltano, 3)sovraffollamento e scarse condizioni igieniche, 4)rumori e suoni disturbanti in ambienti caotici dove le distanze prossemiche non sono minimamente rispettate, 4) viaggio sia di a/r si presenta sempre carico di molte incognite e variabili intervenienti, di cui il pendolare ha scarso potere di controllo e tanto meno di padronanza o intervento (condizione di impotenza). non può che alterare l’equilibrio mentale e rendere il soggetto più vulnerabile ad attacchi di rabbia, di ira. Ad alterare il pendolare che fa us...

PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALIA-GERMANIA : PENDOLARI E SALUTE A RISCHIO

                                                              www.translationss.com PENDOLARISMO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE TESTO TRATTO DA  iga.Report 25.   TRADUZIONE DI SILVIA SALVALAGGIO  Un ruolo particolare, in relazione allo stress psicologico del pendolarismo, deriva da fattori personali.   I dipendenti più giovani tendono ad  affrontare meglio il disagio fisico perché hanno più risorse a loro disposizione.   D'altra parte, si dice che i dipendenti più anziani abbiano una maggiore tolleranza allo stress ed una maggiore calma nel traffico.   Infine, dipende dalla forma fisica e dalla personalità dell'individuo, da come viene percepita la situazione di essere un pendolare.   La valutazione può essere anche positiva o almeno neutra se il tempo è percepito come ...