Passa ai contenuti principali

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI

SABINA SCATTOLA, PENDOLARE E PSICOTERAPEUTA AVANZA CONSIGLI CONTRO LO STRESS DEI PENDOLARI


Sabina Scattola, psicologa e psicoterapeuta a Vicenza e a Mussolente (VI), è una pendolare di oltre 50 km al giorno. Vive anche lei il disagio di ogni lavoratore pendolare ed è proprio per questo che l'abbiamo intervistata per offrire dei validi consigli a tutti i pendolari.

Ecco cosa  ha risposto la dott.ssa Scattola:


'Più che di soluzioni io parlerei di riduzione dei rischi di “ammalarsi da pendolarismo”.
Intanto è bene evitare di stare tutto il tempo del tragitto “pre-occupati” e concentrati sul lavoro che verrà. E’ bene imporsi di pensare a qualcos’altro per preparare la mente a qualcosa di più impegnativo. La musica, più che navigare in internet o chattare sui social che comunque pur richiedendo un relativo sforzo mentale attivano diverse funzioni cognitive che affaticano la mente e danneggiano il sonno, è considerata tra le (arti)terapie più a prova di efficacia, favorisce il rilassamento e l’immaginazione aiutando il pensiero divergente e l’abreazione di emozioni che in queste condizioni quotidiane rischiano un ingolfamento e la produzione di ansia.
Chi ha la fortuna di trovare un posto a sedere può dormire recuperando ore preziosissime rubate al sonno combattendo un po' l’insonnia una delle conseguenze peggiori dello stress. Anche se la cosa che più di tutte può migliorare la qualità del viaggio è la conversazione. Lo stare in relazione con qualcuno/a di piacevole è una linfa vitale per il nostro apparato psichico che si nutre di sguardi, di parole, di emozioni, di conferme e sostegno anche dal mondo esterno'.



Commenti

Post popolari in questo blog

GOOD POSTUREand POOR POSTURE

Since your head weighs around 04 or 05 Kg, it is the equivalent of 22Kg of stress on your neck when slouching over a phone at 45 degree angle !

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno?

Perché i più colpiti da malattie mentali sono i pendolari che usano il treno? Intervista alla psicologa e psicoterapeuta Sabina Scattola , pendolare di oltre 30 km al giorno 'Ogni mattina da lunedì a venerdì in Italia quasi 3.000.000 di italiani si spostano prendendo il treno. Si svegliano all’alba, poi di corsa verso la stazione, o l’autobus, dove però capita di sostare a lungo, perché i ritardi sono all’ordine del giorno. E quando finalmente arriva il mezzo atteso succede di dover praticamente fare a botte per entrare, con nessuna certezza di un puntuale arrivo a destinazione, ma la certezza quasi matematica di affrontare un viaggio della speranza, un percorso degno delle peregrinazioni di Odisseo. Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescolano quello dei brusii di prima mattina, di chi sta già con il telefono e di chi sente la musica, d...

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE.PORTALE-BLOG MEDICINA DEL LAVORO ITALUA-GERMANIA

DIFFERENZE DI STIPENDI TRA UOMINI E DONNE GENDER-PAY-GAP è il più alto nel Brandeburgo Le donne guadagnano meno degli uomini -per gli stessi lavori e con le stesse qualifiche. È il cosiddetto 'Gender Pay Gap'. L'Ufficio Federale di Statistica parla di 9.3 % di divario di salario tra uomini e donne nel.Brandeburgo e di 4.4% nello Schleswig-Holstein. Dal luglio 2017, in Germania è in vigore la legge sulla trasparenza dei salari. I lavoratori possono sapere -a certe condizioni- quanto guadagna un collega simile. Tuttavia, non esiste un diritto di parità di retribuzione.